Paura nel pomeriggio odierno, domenica 3 agosto, a Salerno durante la processione in mare per la Madonna di Costantinopoli dove una barca ha imbarcato acqua rischiando di affondare. Messi in salvi tutti i passeggeri. Intervento tempestivo delle forze dell’ordine.
Salerno, barca imbarca acqua durante la processione in mare
Attimi di tensione nel primo pomeriggio di oggi domenica 3 agosto nelle acque antistanti il porto Marina d’Arechi a Salerno, in occasione della tradizionale processione in mare dedicata alla Madonna di Costantinopoli. Una piccola imbarcazione, parte del corteo che seguiva la barca madre con a bordo l’icona sacra, ha iniziato improvvisamente a imbarcare acqua, rischiando l’affondamento. A bordo dell’unità in difficoltà si trovavano circa dieci persone, tutte impegnate nella partecipazione al corteo religioso. L’allarme è stato lanciato dal comandante della spazzamare di Salerno Pulita, anche lui presente all’evento.
Determinante l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine: una motovedetta della Capitaneria di Porto, un mezzo della Guardia di Finanza – Sezione Navale e le moto d’acqua della Polizia di Stato si sono coordinate per le operazioni di salvataggio. Tutti gli occupanti sono stati tratti in salvo senza conseguenze.
Subito dopo si è proceduto al recupero dell’imbarcazione, rimasta in parte sommersa. L’incidente, fortunatamente senza feriti, non ha interrotto i festeggiamenti religiosi, che sono proseguiti regolarmente. L’episodio ha però evidenziato l’importanza del presidio e della prontezza operativa delle forze dell’ordine nei grandi eventi sul mare, a tutela della sicurezza di partecipanti e cittadini.