Momenti di forte tensione questa mattina in Piazza Francesco Cacciatore, nel cuore del quartiere Torrione. Un uomo, in evidente stato di alterazione psicofisica, ha seminato il panico tra i presenti brandendo un coltello e minacciando i passanti. Con la stessa arma ha danneggiato alcune mattonelle della pavimentazione, contribuendo ad aggravare una situazione già fuori controllo.
Salerno, attimi di tensione a Torrione
Come se non bastasse, l’uomo ha compiuto atti osceni in luogo pubblico esponendo i genitali e, in un gesto apparentemente privo di logica, ha transennato una delle panchine della piazza con del nastro bianco e rosso.
Fondamentale si è rivelato l’intervento di due membri dell’associazione Torrione Eventi APS, che con prontezza e sangue freddo hanno messo in sicurezza le persone presenti, allontanandole dalla piazza in modo ordinato e senza creare ulteriore panico. Grazie al loro tempestivo intervento è stato probabilmente evitato il peggio.
Le forze dell’ordine, allertate dagli stessi volontari dell’associazione, sono giunte sul posto in pochi minuti e sono riuscite a bloccare l’uomo, evitando ulteriori conseguenze.
L’episodio ha scosso i residenti della zona, da tempo impegnati nel valorizzare la piazza come luogo di incontro e socialità. L’auspicio è che episodi simili non si ripetano e che venga garantita maggiore sicurezza per i cittadini.