Residenti di Fratte e via dei Greci a Salerno sono esasperati dall’aria irrespirabile: “Vengano Vincenzo De Luca e il sindaco. Viviamo tra miasmi e silenzio istituzionale. Chiediamo interventi immediati”. Lo riporta SalernoToday.
Salerno, aria irrespirabile a Fratte: i cittadini chiedono un intervento
È un grido di allarme e disperazione quello che si leva ancora una volta da Fratte e via dei Greci, dove i residenti sono costretti a convivere con esalazioni nauseabonde che, presumibilmente, provengono dalle Fonderie. L’odore, penetrante e asfissiante, ha invaso le strade fin dalle prime ore della notte, rendendo impossibile dormire o semplicemente respirare.
“Siamo salernitani come tutti gli altri, ma qui sembriamo cittadini di serie B”, denunciano i residenti, esasperati da una situazione che si protrae da anni nel silenzio delle istituzioni. Il malcontento cresce e si traduce in un appello diretto al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e al sindaco Vincenzo Napoli: “Venite qui, guardate cosa viviamo ogni giorno, respirate la nostra aria. Non vogliamo più sentirci invisibili”.
Gli abitanti riconoscono il ruolo storico delle Fonderie, ma chiedono che venga messa al primo posto la salute: “Il lavoro è importante, ma non può continuare a costarci la qualità della vita. Abbiamo sopportato abbastanza. Ora vogliamo interventi veri, tangibili. Non si può più andare avanti così”.