Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, truffata con la scusa dei “soldi dall’Inps”: anziana firma inconsapevolmente un prestito

salerno anziana truffata prestito 13 luglio
Foto generica
Foto generica

Una donna anziana di Salerno è stata truffata da una donna che si è finta inviata dell’Inps. I nipoti, grazie a competenze digitali, ricostruiscono la vicenda e aiutano le indagini. Lo riporta l’odierna edizione de La Città.

Salerno, anziana truffata con la scusa dei “soldi dall’Inps”

Si è fidata del volto gentile e delle parole rassicuranti di una giovane donna, convinta che si trattasse di un’addetta Inps incaricata di consegnare documenti utili per ricevere dei bonifici. E invece, un’anziana di 82 anni si è ritrovata inconsapevolmente a sottoscrivere un prestito a suo carico, vittima di una truffa subdola e ben orchestrata.

Il raggiro è avvenuto nei giorni scorsi, quando la donna – in apparenza distinta e affidabile – si è presentata alla porta dell’anziana, raccontando che a breve sarebbero arrivati dei soldi dall’Inps e che bastava completare alcune formalità. Un pretesto che ha convinto la pensionata a mostrare i documenti e firmare più volte, nel corso di almeno due visite consecutive. Solo dopo qualche giorno, la famiglia si è accorta del raggiro.

La caccia alla truffatrice parte dai social

Determinati a fare giustizia, i nipoti dell’anziana, alcuni esperti di informatica e uno in particolare programmatore di professione, si sono messi sulle tracce della presunta truffatrice. Attraverso ricerche online e confronti incrociati, sono riusciti a identificare un nome e un cognome, ricostruendo dettagli chiave dell’accaduto. Il materiale raccolto è ora all’attenzione dei carabinieri, a supporto della denuncia già formalizzata. L’obiettivo è dare un volto e una responsabilità a chi ha approfittato della buona fede di un’anziana, violando non solo la legge, ma anche ogni principio di rispetto e umanità.

comune di salernotruffa

Ultime notizie