Site icon Occhio di Salerno

79° Anniversario della Repubblica: la cerimonia del 2 giugno al Parco del Mercatello a Salerno

salerno anniversario repubblica 2 giugno 2025

Foto di repertorio

Il 2 giugno a Salerno si celebra il 79° anniversario della Repubblica Italiana con una cerimonia al Parco del Mercatello. Il Prefetto Esposito consegnerà le onorificenze al merito ai cittadini della provincia. Lo riporta SalernoToday.

Salerno, la cerimonia della 79° Anniversario della Repubblica

Lunedì 2 giugno si celebrerà il 79° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, un momento solenne che richiama i valori fondamentali di libertà, democrazia e uguaglianza. Il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, ha sottolineato come questa ricorrenza rappresenti anche un’occasione per rafforzare lo spirito di solidarietà, unità e responsabilità condivisa.

La cerimonia si terrà alle ore 10.30 presso il Parco del Mercatello, con l’alzabandiera ad aprire l’evento. Sarà un momento di riflessione sul passato e un invito rivolto soprattutto ai giovani a guardare con impegno al futuro della nostra comunità e del Paese. Durante la manifestazione, il Prefetto Esposito consegnerà le onorificenze “Al merito della Repubblica Italiana”, riconoscimenti conferiti dal Presidente della Repubblica a cittadini distintisi per meriti nella nostra provincia. In caso di maltempo, dopo l’alzabandiera in Piazza Giovanni Amendola, la cerimonia per la consegna delle onorificenze si sposterà presso il Teatro Augusteo.

Exit mobile version