L’Associazione di Promozione Sociale Musikattiva lancia la seconda edizione del Live Stream Fest, festival rivolto alla creatività giovanile e ai musicisti emergenti del territorio. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Hub della Creatività e della Comunicazione del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021–2027 (FESR/FSE Plus) e mira a promuovere inclusione, partecipazione e crescita culturale attraverso la musica. La partecipazione è completamente gratuita.
Salerno, al via la II Edizione del Live Stream Fest
Il festival, aperto ad artisti, band e cantautori tra i 14 e i 39 anni, si sviluppa in tre fasi principali. La prima prevede una preselezione online, con candidatura tramite apposito form digitale. La seconda fase consiste in una selezione live in streaming dal Social Recording Studio dell’Hub Arbostella a Salerno. Infine, i finalisti scelti dalla Commissione Tecnica e dal voto popolare si esibiranno nella finale dal vivo, ricevendo 15 minuti di tempo ciascuno per la performance, valutata congiuntamente da giuria tecnica e giuria popolare online.
Per l’edizione 2025 sono previsti premi dedicati alla produzione musicale: il primo classificato otterrà la realizzazione di tre brani inediti più un videoclip; il secondo vincerà un brano inedito con relativo videoclip; mentre il terzo riceverà una gift card da utilizzare presso partner specializzati in strumenti musicali.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12:00 del 31 dicembre 2025. Le domande devono essere inviate attraverso il link ufficiale: https://forms.gle/dzut1jRuyAKJmzAw7
Tutte le fasi del festival si svolgeranno presso l’Hub Arbostella – Salerno Hub della Creatività e della Comunicazione, spazio dedicato alla formazione, all’innovazione e alla produzione culturale.
«Il Live Stream Fest unisce musica, socialità, innovazione e partecipazione – sottolinea il team di APS Musikattiva –. Crediamo nel potere della creatività giovanile e vogliamo offrire ai ragazzi un palco, reale e digitale, su cui esprimersi e farsi conoscere». L’iniziativa rappresenta un’occasione per valorizzare il talento emergente e consolidare la scena musicale locale, offrendo visibilità e strumenti concreti per lo sviluppo artistico dei partecipanti.
