Partirà ufficialmente mercoledì 1 ottobre alle 9:30, presso il Liceo Torquato Tasso di Salerno, la terza edizione del progetto “Non fare lo sbronzo – Proteggi la vita, l’ambiente e la città”. L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, mira a promuovere la cultura della legalità, della sicurezza stradale e del rispetto ambientale attraverso momenti di confronto con le istituzioni e le forze dell’ordine.
Salerno, al via il progetto “Non fare lo sbronzo”
Il programma è organizzato dal Comune di Salerno e coordinato dall’Automobile Club Salerno, con il patrocinio della Provincia di Salerno, della Regione Campania e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Ambito Territoriale di Salerno. Numerosi i partner che collaborano all’iniziativa, tra cui la Centrale del Latte, la Camera di Commercio, Coldiretti Salerno, Salerno Pulita, la Fondazione Carlo Mendozzi, la Onmic e Sara Assicurazioni.
La cerimonia di apertura vedrà protagonisti gli studenti del Liceo Tasso, che incontreranno la Polizia Municipale per un dialogo dedicato alla prevenzione e alla responsabilità civile. Interverranno il sindaco e presidente della Provincia, Vincenzo Napoli, insieme agli assessori Claudio Tringali e Massimiliano Natella. Saranno presenti anche il senatore Vincenzo Demasi, presidente dell’ACI di Salerno e co-organizzatore del progetto, il comandante della Polizia Municipale Rosario Battipaglia e Giovanni Caturano, direttore dell’ACI. All’evento parteciperanno inoltre le consigliere comunali Vittoria Cosentino, Alessandra Francese, Tea Luigia Siano e Antonia Willburger.
La giornata inaugurale proseguirà alle 10:30 all’Istituto Nautico Giovanni XXIII, dove gli studenti incontreranno i Carabinieri. Qui sarà presente anche il maggiore Antonio Corvino, comandante della Compagnia di Salerno, che approfondirà con i ragazzi il ruolo delle forze dell’ordine nella tutela della sicurezza e della legalità.
Gli appuntamenti successivi
Il progetto coinvolgerà quest’anno 22 plessi scolastici appartenenti a 14 istituti cittadini, con oltre 300 incontri programmati da ottobre fino a maggio. Giovedì 2 ottobre, alle 9:30, il Liceo Da Procida ospiterà la Guardia di Finanza e l’unità cinofila per un incontro sulle dipendenze e sul contrasto ai traffici illeciti. Lo stesso giorno, alle 11:15, i militari saranno anche all’Istituto Virtuoso di via Pertini. Venerdì 3 ottobre, invece, sarà l’ASL di Salerno a incontrare gli studenti del Liceo Alfano I, con un focus su salute, prevenzione e corretti stili di vita.
Il percorso si concluderà il 20 maggio 2026 in Piazza della Libertà, con una grande manifestazione pubblica che vedrà protagonisti gli studenti attraverso testimonianze, attività e momenti di riflessione condivisi con la cittadinanza.