Dopo anni di incuria, le fontane di Salerno potrebbero tornare a scorrere. La società partecipata “Sistemi Salerno-Servizi Idrici” ha avviato una manifestazione d’interesse finalizzata all’affidamento di un appalto per interventi di manutenzione straordinaria, revamping e gestione ordinaria delle fontane artistiche e monumentali presenti in città come riportato dal quotidiano La Città.
Salerno, bando per far rivivere le fontane cittadine
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: garantire il corretto funzionamento degli impianti idrici e valorizzare il patrimonio storico-artistico della città. Il bando, dal valore di 430mila euro, prevede l’affidamento a una ditta esterna in grado di assicurare sia la manutenzione ordinaria che interventi strutturali necessari a risolvere i problemi di funzionamento cronici che da tempo interessano le fontane.
Le fontane salernitane, oltre a rappresentare un elemento di decoro urbano, sono simboli culturali e punti di riferimento per residenti e turisti. La città punta così a un rilancio estetico e funzionale, con la speranza di restituire ai cittadini spazi pubblici vivibili e fruibili, migliorando al contempo l’immagine complessiva del centro urbano.








