Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, affidati in concessione per otto anni gli impianti sportivi Settembrino e De Gasperi

Salerno, pubblicati i bandi per la concessione degli impianti sportivi De Gasperi e Settembrino
Il campo De Gasperi

Gli impianti sportivi “Rinaldo Settembrino” di Fratte e “Alcide De Gasperi” di Pastena, recentemente ristrutturati e riportati a piena funzionalità, sono stati affidati in concessione a un consorzio di scuole calcio locali. Lo ha reso noto il consigliere comunale di maggioranza Rino Avella (Partito Socialista Italiano), che ha sottolineato l’importanza del provvedimento formalizzato con le determine dirigenziali n. 4562/2025 e n. 4561/2025.

Salerno, affidati in concessione gli impianti sportivi Settembrino e De Gasperi

Secondo quanto previsto, la concessione avrà una durata di otto anni consecutivi. La scelta è stata dettata dalla necessità di assicurare una gestione stabile ed efficiente degli impianti, resa complessa dalla carenza di personale comunale che avrebbe potuto compromettere l’ordinaria manutenzione delle strutture.

Il consigliere Avella ha evidenziato come l’Amministrazione comunale abbia dimostrato capacità di programmazione e progettazione, utilizzando in maniera efficace i fondi del programma PICS per finanziare la ristrutturazione dei due impianti. Un obiettivo raggiunto anche grazie all’attività della Commissione Sport, che per prima aveva rappresentato e approfondito le esigenze di riqualificazione, poi tradotte in interventi concreti.

“L’affidamento – ha dichiarato Avella – rappresenta un esempio positivo di collaborazione pubblico-privato. Pur nel rispetto dell’interesse privato, viene garantito l’interesse pubblico, favorendo lo sviluppo diffuso delle attività calcistiche di base nella nostra città”.

Il consorzio aggiudicatario sarà chiamato a rispettare i doveri contrattuali, con l’impegno di promuovere pienamente le attività sportive a beneficio della crescita del movimento calcistico giovanile.

Con questa operazione, l’amministrazione intende rafforzare la rete degli impianti sportivi cittadini, puntando sulla valorizzazione delle strutture e sulla promozione dello sport come strumento di aggregazione e crescita per le nuove generazioni.

sport

Ultime notizie