Dallo studio condotto da Openpolis e Con i Bambini è emerso che 27 su 869 scuole sul territorio salernitano si trovano in aree a rischio idrogeologico.
Nel Salernitano, 27 scuole sono in zone a rischio idrogeologico
Sono 27 su 869 gli edifici scolastici della provincia di Salerno che si trovano in aree sottoposte a vincolo idrogeologico. È quanto emerge dallo studio condotto da Openpolis e dall’impresa sociale Con i Bambini dedicato al rischio idrogeologico sul territorio nazionale.
La situazione nel salernitano
Nel salernitano, il 3,1% delle scuole si trova in zone sottoposte a vincolo idrogeologico, vale a dire in aree piuttosto critiche in cui vi sarebbe la necessità di chiedere una specifica autorizzazione per ogni lavoro che interagisca col territorio e che comporti modifiche strutturali con possibilità di danno alle acque. Una media ben lontana dai picchi delle province di La Spezia (26,3%), Trieste (24,3%), Massa-Carrara (23%), Oristano (20,5%) e Siena (20,5%).
La classifica dei Comuni
Quattro i Comuni salernitani che guidano la classifica per numero di edifici scolastici in aree sottoposte a vincolo idrogeologico:
- Minori (2 su 3),
- Montesano Sulla Marcellana (2 su 6),
- Olevano Sul Tusciano (2 su 5),
- Scafati (2 su 29),
I comuni a seguire hanno una scuola a rischio:
- Altavilla Silentina,
- Bracigliano,
- Buccino,
- Celle di Bulgheria,
- Ceraso,
- Cicerale,
- Colliano,
- Corleto Monforte,
- Montano Antilia,
- Montecorvino Rovella,
- Orria,
- Pollica,
- Rofrano,
- Salento,
- Salerno,
- San Mauro La Bruca,
- Santa Marina,
- Stio,
- Vietri Sul Mare.
Dati che, come conferma anche il report di Openpolis, vanno tenuti in conto al fine di valutare azioni specifiche: “Si tratta di luoghi di apprendimento – scrive OpenPolis – in cui bambini e ragazzi passano gran parte del loro tempo quindi è fondamentale che si trovino in aree sicure”.