Site icon Occhio di Salerno

Caso Weissman, salta il trasferimento al Fortuna Dusseldorf per le frasi su Gaza

salernitana salta trasferimento weissman polemiche frasi gaza

Shon Weissman

L’attaccante israeliano Shon Weissman non giocherà al Fortuna Dusseldorf: salta il trasferimento dell’ex Salernitana per le sue frasi contro Gaza. La replica: “Non fomentavo odio”.

Salernitana, salta il trasferimento di Weissman per le frasi su Gaza

Era tutto pronto per il passaggio di Shon Weissman al Fortuna Dusseldorf: accordo economico raggiunto (circa 500mila euro), intesa definita con il Granada e nuova esperienza in Germania a un passo. Ma il trasferimento dell’attaccante israeliano, ex Salernitana, è naufragato a causa della dura protesta dei tifosi tedeschi, che hanno contestato alcune sue dichiarazioni ritenute estremiste sul conflitto israelo-palestinese.

Le frasi contestate

A riaccendere le polemiche sono stati alcuni post pubblicati da Weissman sui social nei giorni successivi all’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. Tra le frasi finite nel mirino, una in particolare: “Non capisco perché dopo il 7 ottobre non siano state sganciate 200 tonnellate di bombe su Gaza”. La presa di posizione, considerata eccessiva da parte della tifoseria del Dusseldorf, ha scatenato un’ondata di indignazione, spingendo la società di 2. Bundesliga a ritirarsi ufficialmente dalla trattativa.

La replica dell’attaccante

In un comunicato, Weissman ha respinto l’accusa di incitamento all’odio: “Sono figlio di una nazione ancora in lutto per gli orrori del 7 ottobre. È possibile e necessario opporsi al danno arrecato a persone innocenti da entrambe le parti, ma non permetterò che mi si dipinga come qualcuno che fomenta odio”. L’attaccante ha aggiunto di accettare le critiche, ma di ritenere ignorato il contesto in cui quelle parole furono pronunciate, ribadendo i valori di “umanità, sport e rispetto reciproco” e la sua “lealtà verso Israele”.

Un futuro da decidere

Dopo una stagione sottotono alla Salernitana (un solo gol segnato), Weissman era rientrato al Granada in attesa di una nuova sistemazione. Ora, il suo destino calcistico resta in sospeso, con le tensioni politiche che hanno finito per travolgere anche la sua carriera sportiva.

Exit mobile version