Salernitana, Salerno

Salernitana, dal Viminale stop di 4 mesi per le trasferte: il motivo della decisione

salernitana sampdoria seconda sospensione
Lancio di sediolini
Lancio di sediolini

Il divieto di trasferta per i tifosi della Salernitana è ora ufficiale. A stabilirlo è un decreto del Ministero dell’Interno, firmato dal ministro Matteo Piantedosi lo scorso 2 luglio, che dispone il blocco delle trasferte per i sostenitori granata nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 1° dicembre 2025.

Salernitana, dal Viminale stop di 4 mesi per le trasferte

A rivelare i dettagli del provvedimento è il quotidiano Il Mattino, che ricostruisce i passaggi chiave che hanno portato alla misura. Alla base della decisione c’è una relazione del questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, inviata il 30 giugno al Dipartimento di Pubblica Sicurezza. Nel documento – secondo quanto riportato – figurerebbe anche una richiesta di spostamento della Salernitana nel girone B del campionato, per ragioni di ordine pubblico. La relazione è stata inoltrata pochi giorni prima della conferenza stampa in cui l’allora amministratore delegato del club, Maurizio Milan, aveva fatto riferimento alla questione.

Il Ministero ha motivato il provvedimento richiamando «le modalità e la gravità degli episodi di violenza» avvenuti durante la gara di ritorno dei playout contro la Sampdoria, disputata allo stadio Arechi. In particolare, si citano le aggressioni nei confronti delle forze dell’ordine e il lancio di oggetti sul terreno di gioco. A pesare in modo determinante, si legge nel decreto, è stato il «concreto rischio di reiterazione» di simili comportamenti da parte della tifoseria organizzata.

Per il Viminale, dunque, la sospensione delle trasferte è l’unica misura preventiva possibile per evitare nuovi disordini. Una scelta drastica, maturata nei vertici del ministero, che riflette una linea di fermezza verso le frange più accese del tifo organizzato. Una decisione destinata a sollevare reazioni e polemiche nelle prossime settimane.

calcio

Ultime notizie