Site icon Occhio di Salerno

Sala Consilina inaugura “Natale è”: spiritualità, tradizione e comunità al centro delle feste 2025

sala consilina natale 2025

Foto generica

Sala Consilina presenta la terza edizione di “Natale è” con Presepe storico, Casa di Babbo Natale, tombolata benefica e Presepe vivente. Eventi dal 8 dicembre 2025 al 3 gennaio 2026.

Sala Consilina accende il Natale: Presepe, eventi per bambini e tombolata solidale

Il centro storico di Sala Consilina si prepara a vestirsi di luci e colori per la terza edizione di “Natale è: Spiritualità, cultura, aggregazione, gioia”, il programma di iniziative promosso dall’Associazione Arte e Mestieri per accompagnare la comunità durante tutto il periodo festivo.

Un dicembre ricco di appuntamenti

L’avvio ufficiale è fissato per l’8 dicembre, quando verrà inaugurato un Presepe di 16 metri quadrati allestito nella Grancia di San Lorenzo, accessibile da via Cesare Battisti. L’opera, realizzata in stile napoletano del Settecento con cartapesta e sughero, raccoglie tutti gli elementi tipici della tradizione partenopea. La cerimonia di apertura sarà anticipata dalla benedizione impartita dal parroco Don Domenico Santangelo alle 19.15. Il Presepe sarà visitabile tutti i giorni dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, dalle 18 alle 20.

La Casa di Babbo Natale e la magia per i più piccoli

Durante il periodo natalizio – in date che saranno comunicate sui profili ufficiali dell’associazione – sarà possibile accedere anche alla Casa di Babbo Natale, anch’essa allestita nella Grancia di San Lorenzo. Qui i bambini potranno vivere un’esperienza immersiva tra cioccolata calda, laboratori creativi, foto con Babbo Natale e tante attività pensate per loro. Sempre l’8 dicembre verrà attivata anche la filodiffusione con musiche natalizie che animeranno le vie del centro.

Tombola vivente di beneficenza

Il calendario entrerà nel vivo il 19 dicembre alle 18.30, quando il Palasport “Giuseppe Zingaro” ospiterà la Tombolata Vivente di Beneficenza. L’evento, organizzato dall’Associazione Arte e Mestieri insieme al Forum dei Giovani, Red Black, Baby Liberty, la Fondazione Pinuccio Lamura e l’Associazione Conrett ETS, ha l’obiettivo di sostenere la ricerca grazie ai fondi raccolti. A rendere unica la serata saranno 90 bambini tra i 5 e i 10 anni, che daranno vita ai numeri della tombola.

La quota di partecipazione è di 10 euro e comprende cappellino di Babbo Natale, una cartella con il numero associato al piccolo partecipante, foto con le mascotte, zucchero filato, popcorn, un regalo da aprire all’estrazione del proprio numero e oltre tre ore di giochi e animazione. All’iniziativa prenderanno parte anche scuole di danza e artisti locali, che si esibiranno gratuitamente per contribuire alla raccolta fondi.

Chiusura con il Presepe vivente

Le celebrazioni si concluderanno il 3 gennaio 2026 con il Presepe Vivente, che prenderà vita nel centro storico a partire dalle 18. Il percorso itinerante, realizzato con il supporto delle parrocchie di Santo Stefano e San Pietro, porterà i visitatori attraverso le principali scene della Natività, dall’Annunciazione all’arrivo dei Magi, in un momento di meditazione e spiritualità condivisa.

Exit mobile version