Cronaca Salerno, Salerno

Sala Consilina lancia “Adotta un’aiuola”: la comunità unita per una città più verde e accogliente

sala consilina adotta aiuola
Sala Consilina
Sala Consilina

A Sala Consilina nasce “Adotta un’aiuola”, l’iniziativa che promuove la cura condivisa del verde urbano. Cittadini, imprese e scuole potranno partecipare entro il 6 novembre 2025. Lo riporta Il Giornale del Cilento.

Sala Consilina, al via “Adotta un’aiuola”: cittadini e imprese insieme per il verde urbano

L’Amministrazione Comunale di Sala Consilina lancia un’iniziativa che unisce tutela ambientale e partecipazione civica: il progetto “Adotta un’aiuola”, dedicato alla cura e valorizzazione delle aree verdi cittadine attraverso la collaborazione tra cittadini, imprese, associazioni e scuole. L’avviso pubblico, approvato con delibera di Giunta Comunale, prevede la possibilità di prendersi cura di aiuole, giardini e piccoli spazi verdi distribuiti in varie zone del territorio comunale, contribuendo al decoro urbano e alla salvaguardia dell’ambiente.

L’obiettivo è quello di promuovere un modello di gestione condivisa del verde urbano, basato su responsabilità collettiva e collaborazione tra pubblico e privato, per rendere Sala Consilina una città sempre più ordinata, accogliente e sostenibile. Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro il 6 novembre 2025, seguendo le indicazioni riportate nell’avviso disponibile sull’Albo Pretorio online e nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune.

«Con questa iniziativa – spiega l’assessora alle Politiche Ambientali Teresa Paladino – vogliamo coinvolgere attivamente la cittadinanza nella cura degli spazi pubblici. Adotta un’aiuola è un modo per costruire insieme una città più bella e rispettosa dell’ambiente. Crediamo nel valore della collaborazione tra cittadini, associazioni e imprese: solo unendo le forze possiamo creare un modello virtuoso di partecipazione e amore per il territorio».

Sala Consilina

Ultime notizie