Cronaca Salerno, Salerno

Sacco, incontro nell’Aula Consiliare per riconoscere lo Stato di Palestina: “Genocidio a Gaza, serve agire subito”

sacco incontro stato palestina
L'incontro
L'incontro

Nell’Aula Consiliare del Comune di Sacco si è tenuto un incontro sul riconoscimento dello Stato di Palestina. Lo riporta InfoCilento. Il sindaco Latempa denuncia “genocidio a Gaza” e chiede embargo su armi e merci israeliane.

Sacco, incontro per riconoscere lo Stato di Palestina

Nell’Aula Consiliare di Sacco si è tenuto un incontro dedicato alle “condizioni inumane del popolo palestinese nella Striscia di Gaza”, a seguito della mozione approvata il 21 luglio dal Consiglio Comunale per il riconoscimento dello Stato di Palestina entro i confini del 1967. Il sindaco Franco Latempa ha ribadito con fermezza la posizione dell’amministrazione, denunciando “una delle più gravi catastrofi umanitarie dal dopoguerra” e accusando la comunità internazionale di restare indifferente. Latempa ha chiesto al governo italiano non solo di riconoscere lo Stato di Palestina, ma anche di imporre un embargo su armi e merci destinate a Israele. Per il primo cittadino, la pace potrà arrivare solo con la nascita di due Stati, israeliano e palestinese, “con pari dignità e nel rispetto dell’autodeterminazione dei popoli”.

Tra gli interventi, quello di Tommaso Murino, studente dell’Università di Bologna, che ha richiamato la memoria della Resistenza italiana. “Allora i giovani scelsero di combattere per libertà e democrazia, oggi serve lo stesso coraggio per impedire tragedie come quella di Gaza”, ha detto. Il medico e già consigliere comunale di Guastalla, Massimo Comunale, ha definito tardive le sole mozioni simboliche e ha proposto azioni più incisive: boicottaggio delle merci israeliane e sostegno ai portuali di Genova che rifiutano di imbarcare armi. A chiusura dell’evento, sulla facciata del Municipio è stato esposto un telo bianco come sudario, accanto alla bandiera della pace e a quella palestinese, in segno di cordoglio e protesta contro la violenza del conflitto.

PalestinaSacco

Ultime notizie