Federalberghi denuncia la cancellazione di sette rotte dall’Aeroporto di Salerno e accusa enti locali e Camera di Commercio per la mancanza di promozione e collegamenti. La situazione, secondo Federalberghi Salerno, rappresenta un vero e proprio “downgrade” dello scalo, che rischia di penalizzare turismo e sviluppo economico provinciale.
Aeroporto di Salerno: Federalberghi denuncia sette rotte cancellate e mancata promozione
L’Aeroporto di Salerno subisce un duro colpo: da novembre a marzo saranno operative soltanto quattro rotte – Bergamo, Milano Malpensa, Torino e Vienna – con sette collegamenti cancellati e una sola nuova attivata. La situazione, secondo Federalberghi Salerno, rappresenta un vero e proprio “downgrade” dello scalo, che rischia di penalizzare turismo e sviluppo economico provinciale.
Il presidente di Federalberghi, Antonio Ilardi, punta il dito contro le responsabilità locali: «Non c’è nulla di fisiologico in questo calo. Gli enti competenti sono largamente inadempienti: la Camera di Commercio, anziché promuovere il territorio con fiere nazionali e internazionali, redige piani strategici fuori dalle proprie competenze. Altri enti pubblici, salvo qualche eccezione come il Comune di Salerno, continuano a concentrarsi su manifestazioni locali poco efficaci».
Secondo Ilardi, la carenza di azioni promozionali e la scarsa integrazione tra aeroporto e territorio provinciale hanno prodotto questa battuta d’arresto. Federalberghi sollecita un’immediata inversione di rotta e ribadisce la propria disponibilità a collaborare concretamente per migliorare collegamenti e visibilità internazionale. «Serve agire rapidamente – conclude Ilardi –. Le proposte concrete ci sono, occorre solo metterle in pratica invece di perdere tempo in dibattiti sterili».