Eventi e cultura Salerno, Salerno

Roccadaspide, la Polizia Locale celebra San Sebastiano: il programma delle iniziative

roccadaspide san sebastiano polizia 23 gennaio
San Sebastiano
San Sebastiano

Domani venerdì 23 gennaio a Roccadaspide la Polizia Locale celebra San Sebastiano con messa, premi e iniziative culturali. Ecco il programma completo. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Comando di Polizia Locale ed è patrocinata dal Comune di Roccadaspide, guidato dal sindaco Gabriele Iuliano.

San Sebastiano, festa della Polizia Locale a Roccadaspide: eventi e celebrazioni

È in programma per domani, venerdì 23 gennaio 2026, la giornata dedicata a San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. Nel mese che ricorda il martirio del centurione romano, ucciso durante le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano nel III secolo d.C., anche Roccadaspide si prepara a rendere omaggio al Santo con un evento dal titolo “La Polizia Locale festeggia San Sebastiano”.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Comando di Polizia Locale ed è patrocinata dal Comune di Roccadaspide, guidato dal sindaco Gabriele Iuliano. L’organizzazione avviene in collaborazione con l’Associazione “San Sebastiano Martire” e prevede un articolato programma di celebrazioni che si concluderanno presso l’Aula Consiliare della città.

Tra le novità di quest’anno spicca l’istituzione del “Premio San Sebastiano”, che sarà conferito a tutti i cittadini di Roccadaspide che portano il nome del Santo. Sempre nell’Aula Consiliare saranno consegnati attestati di partecipazione e riconoscimenti, che verranno assegnati dal sindaco Gabriele Iuliano insieme al rappresentante dell’associazione “San Sebastiano Martire”, Pompeo Perretta.

Alla manifestazione prenderanno parte rappresentanti istituzionali di diversi Comandi di Polizia Locale della provincia di Salerno, delle Forze dell’Ordine e dell’Associazione Carabinieri in Congedo. Il momento liturgico è fissato per le ore 18.00 presso la Chiesa della Natività – Beata Vergine Maria di Roccadaspide, dove la Santa Messa sarà celebrata dal parroco Don Gianluca Cariello.

Nel corso della giornata, l’associazione promotrice curerà anche una mostra itinerante dedicata al martirio di San Sebastiano, con l’esposizione di opere di epoca barocco-rinascimentale e una proiezione a tema. La celebrazione religiosa sarà animata dal Coro Polifonico di Roccadaspide, diretto da Sabina Martiello.

Polizia localeRoccadaspide

Ultime notizie