Eventi e cultura Salerno, Salerno

Roccadaspide, la Festa della Trebbiatura accoglie “Mani in Pasta”: un laboratorio per riscoprire le radici contadine

Roccadaspide festa trebbiatura mani pasta
Mani in Pasta
Mani in Pasta

A Roccadaspide, il 31 luglio torna la Festa della Civiltà Contadina e della Trebbiatura: tra le novità dell’edizione 2025 il laboratorio “Mani in Pasta”, dedicato ai bambini per riscoprire la tradizione agricola cilentana.

Roccadaspide, la Festa della Trebbiatura accoglie “Mani in Pasta”

Si rinnova giovedì 31 luglio, dalle 19:00 alle 20:30 in località Carretiello, l’appuntamento con la Festa della Civiltà Contadina e della Trebbiatura, simbolo della memoria rurale cilentana. Un evento tra i più sentiti dell’estate, che per l’edizione 2025 si arricchisce del laboratorio ludico-didattico “Mani in Pasta”, pensato per i bambini dai 7 ai 12 anni.

Promosso dall’associazione Carretiello in Evoluzione in collaborazione con Coldiretti Salerno, il laboratorio mira a trasmettere i valori della tradizione agricola attraverso il gioco e l’esperienza diretta. Il percorso si snoda in quattro fasi: visita al museo della civiltà contadina, approfondimento sui grani antichi, preparazione manuale degli gnocchi e degustazione finale con prodotti locali a chilometro zero.

“Mani in Pasta è un’esperienza educativa che fa rivivere ai più piccoli il legame con la terra”, afferma Giuseppe Iuliano, presidente dell’associazione promotrice. “È un modo per riscoprire saperi antichi e guardare al futuro con consapevolezza”. A fargli eco il vicepresidente Gaetano Menichino: “Insegnare ai bambini il valore dei gesti semplici come impastare, ascoltare e condividere significa nutrire il rispetto per il cibo e per l’ambiente”. Confermata così la vocazione educativa dell’associazione, da anni impegnata nella valorizzazione culturale e agricola del Cilento. Il laboratorio “Mani in Pasta” si inserisce pienamente nello spirito della manifestazione, che celebra i ritmi lenti, le tradizioni contadine e l’identità dei borghi rurali.

Roccadaspide

Ultime notizie