Giovedì 11 dicembre a Capaccio Paestum, Legambiente organizza il convegno “Rigeneriamo la Pineta” per discutere piani di restauro ecologico delle foreste costiere e strategie di governance condivisa.
Legambiente lancia “Rigeneriamo la Pineta”: convegno su tutela e restauro delle foreste litoranee a Capaccio Paestum
Legambiente organizza giovedì 11 dicembre il convegno “Rigeneriamo la Pineta: le proposte di Legambiente per il restauro della foresta costiera”, un appuntamento dedicato alla salvaguardia delle pinete litoranee, ecosistemi fragili minacciati da incendi, degrado ambientale, cambiamenti climatici e pressione antropica.
L’incontro, in programma dalle ore 10:00 presso la BiblioErica in piazza Santini, sarà un’occasione di confronto tra esperti, amministrazioni, associazioni e cittadini interessati alla gestione sostenibile di questi ambienti, fondamentali per la biodiversità, la protezione del suolo e la qualità dell’aria. Durante il convegno, Legambiente presenterà tre linee d’azione principali:
-
Istituzione di un Tavolo di Governance Straordinaria tra enti territoriali;
-
Sviluppo di un Piano di Restauro Ecologico Scientifico in collaborazione con le Università;
-
Avvio di un Patto di Comunità per mobilitare risorse e favorire la partecipazione dei cittadini.
Pasquale Longo, presidente di Legambiente Paestum, sottolinea: «Non si tratta solo di piantare alberi, ma di rafforzare la resilienza del territorio. Chiediamo agli Enti un impegno concreto con risorse e competenze immediate. Tutti sono invitati a partecipare per condividere questo patto di rigenerazione e affrontare insieme le sfide climatiche dei prossimi decenni».








