La deputata FdI Imma Vietri commenta il via libera alla riforma della giustizia, sottolineando l’importanza della separazione delle carriere e dell’autonomia della magistratura per un sistema più trasparente ed efficiente.
Giustizia, Vietri (FdI): “Via libera alla riforma per un sistema più equo e trasparente”
“Con l’approvazione alla Camera della riforma sulla separazione delle carriere, si è compiuto un passo decisivo verso una giustizia davvero equa, terza e imparziale”. Lo afferma la deputata di Fratelli d’Italia Imma Vietri commentando il via libera in terza lettura alla riforma della giustizia. Secondo Vietri, la separazione tra magistratura inquirente e giudicante è un principio fondamentale per il giusto processo, garantendo che accusa e difesa operino sullo stesso piano e che il giudice sia effettivamente terzo.
L’introduzione del doppio Consiglio Superiore della Magistratura e il superamento delle logiche correntizie, sottolinea la deputata, rafforzano l’autonomia della magistratura, riducendo condizionamenti e opacità che negli anni hanno minato la fiducia dei cittadini. “La riforma è giusta e coraggiosa – conclude Vietri –. Il Governo Meloni mantiene gli impegni con i cittadini, costruendo una giustizia moderna, trasparente ed efficiente. Attendiamo ora l’ultimo passaggio in Senato per garantire finalmente un sistema realmente al servizio della comunità”.