Il deputato Pino Bicchielli, esponente di Forza Italia e presidente della Commissione d’inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico, è il primo parlamentare salernitano ad aver firmato per il referendum confermativo sulla riforma della giustizia. “Oggi ho firmato alla Camera per il referendum confermativo sulla riforma della giustizia. È un passaggio storico per l’Italia, frutto del lavoro e dell’impegno del centrodestra e di Forza Italia, nel solco della visione garantista di Silvio Berlusconi e sotto la guida del vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani”, ha dichiarato Bicchielli .
“Una riforma per rafforzare lo Stato di diritto”
Bicchielli ha sottolineato l’importanza della separazione delle carriere tra magistrati e pubblici ministeri, definendola “uno strumento essenziale per rafforzare lo Stato di diritto, garantire la terzietà del giudice e rendere la giustizia più equa e trasparente”.
Il parlamentare azzurro ha spiegato che questa riforma, attesa da anni, rappresenta “un atto di civiltà giuridica e un passo avanti verso una giustizia moderna, indipendente e rispettosa delle garanzie dei cittadini”.
“I cittadini protagonisti della riforma”
Nel suo intervento, Bicchielli ha ribadito come il referendum sia un momento di partecipazione democratica fondamentale:
Adesso la parola passa ai cittadini, che saranno protagonisti di una riforma attesa da decenni. È un dovere politico e civile sostenere questa battaglia di libertà e democrazia.
Con questa firma, Bicchielli conferma la centralità del garantismo all’interno di Forza Italia e il ruolo del territorio salernitano nel sostenere una delle riforme più attese del panorama istituzionale italiano.








