Cronaca Salerno, Salerno

Rifiuti dalla Tunisia al Porto di Salerno, i sindaci in Procura

Rifiuti dalla Tunisia, il prossimo lunedì al Porto di Salerno si terrà il primo esame su 9 container. Come scrive l’odierna edizione de Il Mattino, le analisi riguarderanno – secondo quanto trapelato – nove container, con campioni che saranno prelevati dai quattro differenti viaggi verso l’Africa.

Rifiuti dalla Tunisia a Salerno, i sindadi in Procura

Si dovrebbe partire dal container numero 213, quello in più e non previsto nel carico di ritorno, che potrebbe contenere del combusto, parte dei rifiuti andati in fiamme nell’azienda Soreplast, l’impresa che aveva chiuso l’accordo con la ditta esportatrice Sra.

I sindaci in Procura

Oggi i sindaci dei comuni della Piana del Sele, dove i rifiuti dovrebbero essere stoccati una volta analizzati, saranno in missione lucana. Infatti i sindaci, guidati da Franco Mennella di Serre, hanno intenzione di incontrare i magistrati di Potenza che si occupano dell’intrigo internazionale dei rifiuti partiti ormai due anni fa da Polla e sequestrati al porto di Sousse in Tunisia per inadempienze nella documentazione e nelle autorizzazioni.

Il prefetto di Salerno, Francesco Russo, è stato tra i fautori della soluzione della caratterizzazione dei rifiuti in porto, così da calmare la popolazione della Piana del Sele, che aveva immediatamente attivato un presidio permanente nei pressi dell’area militare di Persano dove i container erano stati destinati subito lo sbarco.

rifiutiSalerno

Ultime notizie