Site icon Occhio di Salerno

Rifiuti e spazzamento, Avella critica l’assessore: “Risultati deludenti, Salerno sempre più sporca”

rifiuti salerno avella critica assessore ambiente

Foto generica

Il consigliere di Salerno Rino Avella critica l’assessore all’Ambiente Natale per la gestione di spazzamento e raccolta rifiuti: “Bilancio 2025 negativo, servono correttivi urgenti”.

Salerno, rifiuti e spazzamento nel mirino: Avella critica l’assessore all’Ambiente

Un giudizio netto e senza sconti sulla gestione della pulizia urbana arriva dal consigliere comunale di Salerno Rino Avella. In una lettera indirizzata all’assessore all’Ambiente Massimiliano Natella, suo compagno di partito, Avella traccia un bilancio fortemente negativo delle attività di spazzamento e raccolta rifiuti nel corso del 2025.

Il consigliere, che si definisce punto di riferimento quotidiano per le istanze dei cittadini, riferisce di continue segnalazioni sullo stato di incuria in cui versano numerose strade dei quartieri cittadini. Secondo Avella, il servizio appare costantemente in difficoltà, anche a causa di modalità organizzative ritenute poco efficaci. Tra queste, viene citato il conferimento dell’indifferenziato del giovedì sera, previsto tra le 21 e le 24, con raccolta nelle prime ore del mattino successivo. Una finestra temporale che, a suo avviso, favorisce atti vandalici e dispersione dei rifiuti, lasciando marciapiedi e strade invasi dalla sporcizia il venerdì mattina.

Tra le possibili soluzioni indicate, Avella propone di spostare il conferimento alle prime ore del venerdì oppure di anticipare la raccolta a mezzanotte del giovedì. Ma le criticità, sottolinea, non si fermano qui. In molti quartieri la frequenza dello spazzamento sarebbe stata drasticamente ridotta, con strade che restano sporche anche per settimane, senza distinzione tra centro e periferia e con situazioni problematiche riscontrate persino sul lungomare.

Alla mancanza di senso civico di alcuni cittadini, secondo il consigliere, si aggiungono un’organizzazione non ottimale di Salerno Pulita e scelte definite discutibili, come l’eliminazione dei cestini gettacarte dalle strade e l’assenza di una programmazione stabile dei turni serali di raccolta. «Salerno ha bisogno di pulizia e decoro», ribadisce Avella.

Nel post pubblicato sul proprio profilo Facebook, il consigliere denuncia inoltre l’assenza di risposte da parte dell’Amministrazione comunale sul ripristino di un servizio di spazzamento a pieno regime, evidenziando come la situazione stia peggiorando in diverse zone della città. Tra le aree più critiche viene indicato il rione Carmine, con condizioni definite insostenibili in vie come Paolo De Granita, Fabrizio Pinto, Francesco La Francesca e in tutto il quadrante, oltre a segnalazioni analoghe in via Alfredo Capone, via Prudente, via Francesco Maria Perito, nei pressi di via Nicolodi, e in via Gelso.

Exit mobile version