Cronaca Salerno, Salerno

Eboli, Italia dei Diritti De Pierro denuncia micro discarica in via Francesco Caracciolo: pericoli per abitanti e viabilità

rifiuti abbandonati eboli denuncia italia diritti de pierro
Rifiuti abbandonati ad Eboli
Rifiuti abbandonati ad Eboli

Il movimento Italia dei Diritti De Pierro segnala una micro discarica in via Francesco Caracciolo a Eboli e invita il sindaco e le autorità competenti a rimuovere i rifiuti pericolosi abbandonati per abitanti e viabilità. Lo riporta InfoCilento.

Rifiuti abbandonati a Eboli: Italia dei Diritti De Pierro chiede intervento urgente

Il movimento Italia dei Diritti De Pierro, guidato dal giornalista romano Antonello De Pierro, continua il suo monitoraggio del territorio segnalando problematiche ambientali nei comuni italiani. Nel comune di Eboli, il segretario provinciale IdD per Salerno, Corrado Fella, denuncia la presenza di una micro discarica a cielo aperto nei pressi di via Francesco Caracciolo. “Oltre a un grande cumulo di spazzatura – spiega Fella – sono presenti anche materiali ingombranti come materassi ed elettrodomestici. Invito il sindaco e l’ufficio tecnico a intervenire con massima urgenza per la bonifica”.

L’appello è esteso anche alle Guardie Ambientali e al Nucleo Carabinieri Forestali affinché la situazione non si ripeta, riconducibile a disservizi nella raccolta dei rifiuti. “Questa situazione – aggiunge Fella – crea pericoli sia per gli abitanti sia per la viabilità: rifiuti che invadono la carreggiata possono provocare incidenti anche gravi”.

Anche Carlo Spinelli, responsabile per la Politica Interna del movimento, sottolinea la portata nazionale del problema: “Il fenomeno dei rifiuti abbandonati interessa soprattutto le regioni del Centro-Sud, per la scarsità di impianti di conferimento, la gestione inefficiente delle aziende di raccolta o la poca sensibilità dei cittadini, poiché l’abbandono dei rifiuti costituisce un reato”.

Spinelli evidenzia inoltre i rischi concreti legati ai rifiuti: oggetti contundenti o taglienti, rifiuti inquinanti e ostacoli alla viabilità. “Mi unisco all’invito di Corrado Fella affinché le autorità competenti provvedano tempestivamente alla rimozione dei rifiuti in via Francesco Caracciolo”, conclude.

abbandono di rifiutiComune di Eboli

Ultime notizie