Rientrando a casa, ha trovato i vetri della porta d’ingresso in frantumi e ha scoperto i ladri ancora all’interno. È accaduto nel rione di Santa Maria del Rovo di Cava de’ Tirreni dove una banda di specialisti ha tentato di compiere un furto in un’abitazione della zona come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.
Cava de’ Tirreni, rientra a casa e sorprende i ladri
Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi hanno agito nelle prime ore della sera, approfittando dell’assenza dei proprietari e della momentanea assenza anche dei vicini. Dopo aver infranto i vetri della porta principale, sono riusciti a introdursi nell’abitazione, ma pochi minuti dopo è rientrato il padrone di casa. L’uomo, accortosi immediatamente dell’effrazione, si è precipitato all’interno, costringendo i tre intrusi alla fuga. L’arrivo del proprietario ha impedito che il colpo andasse a segno.
L’episodio si inserisce in un contesto di allerta diffusa: negli ultimi giorni, nella stessa area, sono stati segnalati altri tentativi di furto. Fondamentale si è rivelato il ruolo del controllo di vicinato, i cui componenti, attraverso gruppi WhatsApp, hanno condiviso informazioni su auto e presenze sospette, consentendo verifiche tempestive.
Il periodo estivo, con le ferie e le numerose manifestazioni organizzate in città e in provincia, offre ai malintenzionati occasioni favorevoli per agire, sfruttando le abitazioni lasciate incustodite.
«Prestiamo sempre attenzione – raccomanda Gennaro Vitale, del Comitato “Non solo Monticelli” e del gruppo di controllo di vicinato –. Avvisiamo i vicini quando ci allontaniamo e osserviamo con attenzione eventuali comportamenti sospetti. Se la stessa autovettura passa più volte e manifesta movimenti anomali, segnaliamo la situazione. È importante monitorare senza creare allarmismi, ma restando vigili».