Cronaca Salerno, Salerno

Chiesa dell’Annunziata a Salerno: nuovo restyling con fondi regionali per la messa in sicurezza

restyling chiesa annunziata salerno
La chiesa dell'Annunziata
La chiesa dell'Annunziata

La storica chiesa dell’Annunziata a Salerno, celebre per la sua cupola maiolicata, sarà oggetto di un importante intervento di restyling e consolidamento strutturale grazie a 1,5 milioni di euro stanziati dalla Regione Campania. Lo riporta l’odierna edizione de La Città.

Chiesa dell’Annunziata a Salerno: nuovo restyling

Un altro importante intervento di recupero attende la chiesa dell’Annunziata, uno dei simboli storici del centro cittadino di Salerno, riconoscibile per la sua caratteristica cupola rivestita in maiolica, un vero e proprio unicum nel panorama architettonico locale.

L’amministrazione comunale, proprietaria dell’edificio sacro in via Portacatena, ha ottenuto un finanziamento di 1,5 milioni di euro dalla Regione Campania. Le risorse fanno parte delle economie dei piani di riqualificazione del patrimonio pubblico previsti dal Piano di Sviluppo e Coesione (PSC). L’obiettivo dichiarato è «risolvere definitivamente le problematiche strutturali causate dal trascorrere del tempo e dagli agenti atmosferici», come si legge nella delibera regionale.

Lavori precedenti e situazione attuale

Solo qualche tempo fa il Comune aveva stanziato 45 mila euro per la ristrutturazione della canonica destinata al priore della chiesa. L’intervento, però, non ha mai consentito un reale utilizzo dell’alloggio, che presentava numerose barriere architettoniche e condizioni di abitabilità critiche. Il priore, ormai in pensione, non ha mai potuto risiedervi.

Con somma urgenza, la Giunta ha approvato un ulteriore piccolo intervento per spostare bagno e cucina su un unico piano, tramite pareti in cartongesso, al fine di rendere l’abitazione accessibile. Nel frattempo, la chiesa mostra evidenti segni di degrado sia all’interno che all’esterno, rendendo imprescindibile il nuovo restauro.

comune di salerno

Ultime notizie