Politica Salerno, Salerno

Regionali, Santoro (Lega) presenta i primi punti del programma sulla sanità

restyling stazione salerno dante santoro
Dante Santoro
Dante Santoro

Il capogruppo della Lega Salerno, Dante Santoro, ha illustrato i primi punti del programma partecipato “Campania una Regione di Vita”, in vista delle prossime elezioni regionali. Al centro delle proposte, la sanità e la necessità di riformare i criteri di selezione della dirigenza.

Regionali, Santoro presenta i punti del programma sanità

Santoro ha ribadito la volontà di mettere fine, a suo avviso, al sistema delle nomine politiche nei ruoli apicali: «Basta con i primari scelti per il sostegno elettorale e non per le vite salvate nei reparti. Chi esercita la professione medica a livello apicale deve essere concentrato esclusivamente sull’efficienza dei servizi sanitari per i pazienti. Questo incarico è incompatibile con cariche politiche e impegni legati a campagne elettorali o comitati di partito».

Stessa impostazione, secondo Santoro, deve valere per i manager della sanità, che dovrebbero essere selezionati in base a competenze e abilità, e non per appartenenza o fedeltà politica.

Il secondo punto del programma riguarda la riorganizzazione dei pronto soccorso, considerati da Santoro il fulcro del sistema sanitario regionale: «Occorre restituire dignità a famiglie, utenti e personale medico, facendo dell’emergenza il vero punto nevralgico della sanità campana. Bisogna garantire centralità, premialità per chi lavora in questo settore e tempi di accesso rapidi ai reparti».

Secondo il capogruppo della Lega, solo in questo modo sarà possibile creare una “Campania migliore”, dove l’accesso alle cure non dipenda da “raccomandazioni politiche” ma dalla qualità del servizio sanitario e dalla professionalità degli operatori.

Vuoi che trasformi questo testo in una sintesi breve stile lancio d’agenzia?

Elezioni regionalisanità

Ultime notizie