Nuovo ingresso nella squadra salernitana della Lega in vista delle elezioni regionali del 2025. Tra i nomi destinati a figurare nella lista provinciale spicca quello di Ernesto Sica, già sindaco di Pontecagnano Faiano e in passato candidato alle Regionali del 2020 con Italia Viva.
Regionali 2025, nella Lega anche Ernesto Sica
L’annuncio segue di pochi giorni l’adesione al partito di Lucia Vuolo, europarlamentare dal 2019 al 2024, che ha ufficializzato la propria candidatura alla competizione regionale. Con l’arrivo di Sica, il partito guidato da Matteo Salvini prosegue nel rafforzamento della propria rappresentanza territoriale, affiancando figure politiche con esperienze amministrative consolidate.
Sul territorio sono già attivi in campagna elettorale il consigliere regionale Aurelio Tommasetti e il consigliere comunale salernitano Dante Santoro. L’assetto della Lega nel salernitano sta subendo una profonda riorganizzazione, caratterizzata dall’inserimento di nuovi esponenti e da un’attività di selezione dei candidati condotta direttamente dalla Segreteria Nazionale.
Secondo fonti interne, un ruolo di primo piano nel coordinamento delle ultime operazioni sarebbe stato svolto dal sottosegretario Claudio Durigon, impegnato nei contatti e nelle trattative che hanno portato all’ampliamento della squadra. L’obiettivo dichiarato è quello di presentarsi alle Regionali con una compagine rinnovata e competitiva, capace di consolidare la presenza del partito nella provincia di Salerno.
Anche Johnny Ricca tra i candidati
Nella lista della Lega per le prossime elezioni Regionali in Campania c’è anche il nome di Johnny Ricca. Il poliziotto-eroe sarà candidato alle prossime elezioni Regionali tra le file della Lega. Un nome assai noto, il suo, in particolare per un atto d’autentico eroismo risalente al 2018: nel rione Stella di Battipaglia, città nella quale da decenni esercita la sua attività professionale, il sovrintendente salvò la vita di un bimbo di due anni.
Il piccolo stava per lanciarsi dal primo piano di una palazzina mentre il padre, un bracciante agricolo di origine marocchina, dormiva su un piumone, disteso a terra sul pavimento di casa, e la madre non c’era: il fanciullo era a cavalcioni sulla ringhiera quando sopraggiunse il poliziotto contursano, che con uno spintone ruppe la porta d’ingresso, si precipitò sul terrazzino e lo afferrò, scongiurando il peggio.
Il Sovrintendente della polizia è anche molto apprezzato sul piano politico, tant’è che in occasione delle ultime elezioni comunali a Contursi Terme, nel 2021, ha letteralmente tirato la volata all’amministrazione attuale, ottenendo dai suoi concittadini la bellezza di 315 voti: da solo ha totalizzato quasi la metà delle preferenze riservate all’intera lista.
Assai benvoluto nel Salernitano, in particolare nella Piana e nella Valle del Sele, Ricca s’è guadagnato la stima e l’amicizia di esponenti di spicco della Lega. Il Sovrintendente del Commissariato di polizia di Battipaglia sarà candidato alle prossime elezioni Regionali che si terranno in autunno