Sabato 20 e domenica 21 settembre a Torello di Ravello i festeggiamenti in onore della Vergine Addolorata. Processione, spettacolo pirotecnico, musica dal vivo e percorso enogastronomico.
Ravello, festeggiamenti in onore della Vergine Addolorata a Torello
Il Borgo di Torello si prepara a celebrare la Vergine Addolorata sabato 20 e domenica 21 settembre 2025, secondo un’antica tradizione che si rinnova ogni terza domenica di settembre. La preparazione spirituale prende il via domenica 14 settembre con il settenario di preghiera, in occasione della festa dell’Esaltazione della Santa Croce.
Il cuore dei festeggiamenti sarà sabato 20, alle ore 19.00, con l’esposizione dell’antico simulacro della Vergine, mentre domenica 21 è prevista la solenne processione per le vie del borgo, preceduta dalla celebrazione della Santa Messa alle ore 18.30.
Alle 21.00 si terrà la 72ª edizione dello spettacolo dell’Incendio del Borgo, un evento unico nel panorama nazionale. Luci colorate e giochi pirotecnici, curati dalla Lieto Fireworks di Roccarainola, illumineranno l’antico borgo, grazie all’impegno di volontari e devoti della Madonna, con il supporto di esperti pirotecnici della Campania.
Le serate saranno accompagnate da un percorso enogastronomico con prodotti tipici locali e musica dal vivo, con Dj Alex Caruso e la Christal Band, a cura del ravellese Alessandro Calce.
L’evento, patrocinato dal Comune di Ravello, dalla Fondazione Ravello e dalla Provincia di Salerno, sarà organizzato quest’anno dalla neo-associazione “Giovani in Festa”, nata per raccogliere l’eredità degli organizzatori precedenti e promuovere lo sviluppo sociale e la salvaguardia delle tradizioni locali.