Site icon Occhio di Salerno

Cantone in pole per la Procura di Salerno: l’ex presidente Anac verso la successione a Borrelli

raffaele cantone procura salerno

Raffaele Cantone

Raffaele Cantone, ex presidente Anac e attuale procuratore a Perugia, è il principale candidato a guidare la Procura di Salerno dopo la nomina di Borrelli a Reggio Calabria. La Quinta Commissione del Csm apre la strada alla sua designazione.

Raffaele Cantone in pole position per la Procura di Salerno

Raffaele Cantone, già alla guida dell’Autorità nazionale anticorruzione e oggi procuratore a Perugia, è ormai considerato il principale candidato a prendere il posto di Giuseppe Borrelli alla Procura della Repubblica di Salerno. Borrelli, infatti, nei mesi scorsi è stato nominato procuratore capo di Reggio Calabria.

Secondo quanto riportato in apertura dal quotidiano “La Città”, la possibilità che Cantone approdi alla guida della Procura salernitana si è fatta ancora più concreta dopo le ultime decisioni del Consiglio superiore della magistratura, impegnato a ridisegnare la mappa delle nomine negli uffici giudiziari di tutto il Paese.

Nella giornata di ieri la Quinta Commissione del Csm ha proposto all’unanimità al plenum il nome di Domenico Airoma come futuro procuratore di Napoli Nord. Un’indicazione che si lega direttamente al percorso di Cantone: nei mesi scorsi l’ex presidente dell’Anac aveva infatti presentato domanda sia per succedere a Borrelli a Salerno sia per guidare l’ufficio giudiziario campano più giovane.

Alla vigilia del voto, però, Cantone ha scelto di ritirare formalmente la candidatura per Napoli Nord, lasciando così strada libera proprio ad Airoma, che a sua volta aveva avanzato richiesta anche per Salerno. La rinuncia di Cantone ha quindi sciolto ogni nodo, rendendo la sua nomina a procuratore capo di Salerno lo scenario più probabile.

Exit mobile version