Radio Castelluccio di Battipaglia riceve una benemerenza dal circuito REA per i cinquant’anni di attività, alla presenza della principessa Elettra Marconi e del regista Vittorio Muscia. Lo riporta Battipaglia1929.
Radio Castelluccio riceve benemerenza onoraria da REA: celebrazione a Roma
Il 15 gennaio, a Roma, nello storico Palazzo Grazioli, Radio Castelluccio ha ricevuto una benemerenza onoraria dal circuito REA – Radiotelevisioni Europee Associate, riconoscimento assegnato a editori e giornalisti che, in cinquant’anni di attività (dal 1976 al 2026), hanno contribuito a scrivere la storia della radiotelevisione locale italiana.
«È stato un vero privilegio partecipare a una manifestazione di così alto valore culturale e simbolico, presieduta dalla principessa Elettra Marconi, figlia dell’inventore della radio Guglielmo Marconi», ha commentato l’editore di Radio Castelluccio, Lucio Rossomando. Durante l’evento sono stati presentati anche il docufilm e il libro “Lo scrigno parlante – la magia della voce” del regista e produttore Vittorio Muscia, opere dedicate all’eredità e al potere della radio.
Rossomando ha sottolineato come il riconoscimento sia frutto di un lavoro condiviso: «Lo sentiamo un traguardo da condividere con collaboratori, professionisti, tecnici, giornalisti, ascoltatori e amici, il cui impegno e passione hanno contribuito a scrivere la storia di Radio Castelluccio».
All’evento ha partecipato anche Enzo Mattina, europarlamentare socialista negli anni ’90 e per decenni direttore responsabile della radio. «Questo premio non celebra solo la nostra storia come prima radio della provincia di Salerno, ma anche un primato nazionale: la prima piazza intitolata a una radio e a un pioniere della radiofonia, Mario Rosomando, si trova proprio a Battipaglia», ha concluso Rossomando, ringraziando l’allora sindaco Giovanni Santomauro e gli ex amministratori Renato Di Lascio, Domenico Zottoli e Pasquale Tramontano, promotori dell’intitolazione.








