Cronaca Salerno, Salerno

Battipaglia, Radio Castelluccio premiata da REA: cinquant’anni di storia della radio locale

radio castelluccio benemerenza onoraria rea battipaglia
Lucio Rossomando ed Elettra Marconi
Lucio Rossomando ed Elettra Marconi

Radio Castelluccio di Battipaglia riceve una benemerenza dal circuito REA per i cinquant’anni di attività, alla presenza della principessa Elettra Marconi e del regista Vittorio Muscia. Lo riporta Battipaglia1929.

Radio Castelluccio riceve benemerenza onoraria da REA: celebrazione a Roma

Il 15 gennaio, a Roma, nello storico Palazzo Grazioli, Radio Castelluccio ha ricevuto una benemerenza onoraria dal circuito REA – Radiotelevisioni Europee Associate, riconoscimento assegnato a editori e giornalisti che, in cinquant’anni di attività (dal 1976 al 2026), hanno contribuito a scrivere la storia della radiotelevisione locale italiana.

«È stato un vero privilegio partecipare a una manifestazione di così alto valore culturale e simbolico, presieduta dalla principessa Elettra Marconi, figlia dell’inventore della radio Guglielmo Marconi», ha commentato l’editore di Radio Castelluccio, Lucio Rossomando. Durante l’evento sono stati presentati anche il docufilm e il libro “Lo scrigno parlante – la magia della voce” del regista e produttore Vittorio Muscia, opere dedicate all’eredità e al potere della radio.

Rossomando ha sottolineato come il riconoscimento sia frutto di un lavoro condiviso: «Lo sentiamo un traguardo da condividere con collaboratori, professionisti, tecnici, giornalisti, ascoltatori e amici, il cui impegno e passione hanno contribuito a scrivere la storia di Radio Castelluccio».

All’evento ha partecipato anche Enzo Mattina, europarlamentare socialista negli anni ’90 e per decenni direttore responsabile della radio. «Questo premio non celebra solo la nostra storia come prima radio della provincia di Salerno, ma anche un primato nazionale: la prima piazza intitolata a una radio e a un pioniere della radiofonia, Mario Rosomando, si trova proprio a Battipaglia», ha concluso Rossomando, ringraziando l’allora sindaco Giovanni Santomauro e gli ex amministratori Renato Di Lascio, Domenico Zottoli e Pasquale Tramontano, promotori dell’intitolazione.

Battipaglia

Ultime notizie