Cronaca Salerno, Salerno

Quorum raggiunto, Virgilio D’Antonio è il nuovo Rettore dell’Università di Salerno

virgilio d'antonio nuovo rettore università salerno
Virgilio D'Antonio
Virgilio D'Antonio

Nonostante l’appello al non voto lanciato in mattinata da alcuni ambienti universitari esclusi dalla competizione elettorale, al termine della prima giornata di votazioni si è superato il quorum del 50% degli aventi diritto. Virgilio D’Antonio è quindi il nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Salerno. La proclamazione ufficiale avverrà domani nel tardo pomeriggio, al termine delle operazioni di scrutinio che prenderanno il via alle ore 18. L’insediamento del neo Rettore è previsto, salvo imprevisti, per il prossimo 1° novembre.

Università di Salerno, Virgilio D’Antonio eletto rettore

Il viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, ha rivolto gli auguri a D’Antonio definendo la sua elezione «un momento di rinnovamento importante per un Ateneo che riveste un ruolo strategico nella formazione dei giovani e nello sviluppo culturale, economico e sociale della Campania». Cirielli ha sottolineato come il nuovo Rettore debba porre al centro l’attenzione sugli studenti, puntando a migliorare la qualità della didattica, dei servizi e delle opportunità di crescita professionale.

«L’Università deve tornare a essere un punto di riferimento libero e meritocratico per le nuove generazioni, capace di dialogare con il territorio e di contribuire al rilancio del Mezzogiorno», ha aggiunto il viceministro, apprezzando in particolare la coerenza del neo Rettore con le dichiarazioni di discontinuità espresse sin dall’inizio della campagna elettorale. Un segnale, ha osservato Cirielli, che indica un’apertura verso una gestione trasparente, inclusiva e orientata al bene comune della comunità accademica e della regione Campania.

Università di Salerno

Ultime notizie