Cronaca Salerno, Salerno

Quantum Valley a Salerno: sarà IBM a realizzare il primo centro di computer quantistici in Italia

vincenzo de luca caso alfieri cosa ha detto 13 ottobre
Vincenzo De Luca

La gara per la Quantum Valley nel campus dell’Università di Salerno è stata vinta da IBM. Il presidente De Luca: “Centro unico nel Paese, investiti 100 milioni dalla Regione Campania”.

Quantum Valley a Salerno, vince IBM: “Investiti 100 milioni”

È IBM ad aggiudicarsi la gara per la realizzazione della Quantum Valley all’interno del campus universitario di Salerno, un progetto da 100 milioni di euro finanziato dalla Regione Campania. L’annuncio arriva direttamente dal presidente Vincenzo De Luca, durante la sua consueta diretta Facebook. «La gara si è conclusa oggi – ha dichiarato De Luca – e IBM è il gruppo che si occuperà di portare a termine l’opera. Entro sei mesi dovranno essere fornite tutte le attrezzature necessarie per avviare l’infrastruttura. È un progetto strategico per la Campania e per il Paese intero».

Sarà il primo centro italiano dedicato al calcolo quantistico, un’infrastruttura d’eccellenza nel campo della ricerca scientifica e tecnologica che posizionerà Salerno tra i poli di riferimento europei nel settore. La Quantum Valley sarà un hub multidisciplinare per la ricerca, la formazione e il trasferimento tecnologico in ambito informatico quantistico, e rappresenterà un motore di innovazione destinato ad attrarre talenti, investimenti e nuove opportunità occupazionali. «Un salto nel futuro – ha aggiunto De Luca – che renderà la Campania protagonista della nuova rivoluzione scientifica, contribuendo alla modernizzazione dell’intero sistema nazionale della ricerca».

comune di salernoUniversità degli Studi di SalernoVincenzo De Luca

Ultime notizie