Cronaca Salerno, Salerno

Chiusura Punto Nascita di Sapri, Cirielli (FdI): “La responsabilità è tutta della Regione Campania, non del Governo nazionale”

punto nascita sapri chiusura cirielli colpa regione campania
Giuseppe Cirielli
Giuseppe Cirielli

Il responsabile regionale FdI Italo Giuseppe Cirielli accusa la Regione Campania di centrosinistra per la chiusura del Punto Nascita di Sapri, sottolineando che la competenza sulle deroghe è regionale e criticando l’assenza di richieste formali. Lo riporta InfoCilento.

Punto Nascita di Sapri, Cirielli: “Colpa della Regione Campania”

«La chiusura del Punto Nascita dell’Ospedale di Sapri è una scelta politica della Regione Campania governata dal centrosinistra». Lo afferma Italo Giuseppe Cirielli, responsabile regionale del Dipartimento Enti Locali di Fratelli d’Italia, commentando la delibera regionale n. 418 del 1° luglio 2025 che sancisce la cessazione dell’attività del presidio ospedaliero.

Secondo Cirielli, è «imbarazzante» che si tenti di attribuire la responsabilità al Governo nazionale, quando, sottolinea, la competenza in materia di deroghe spetta esclusivamente alla Regione. «Se la cantano e se la suonano da soli – afferma – potevano chiedere la deroga, come già fatto in passato, ma non l’hanno fatto. Il Governo Meloni, al contrario, avrebbe valutato la richiesta con serietà e senso di responsabilità».

Il responsabile FdI ricorda che nel 2019 la Regione, all’epoca anch’essa di centrosinistra, aveva chiesto la deroga al Governo nazionale, che però la respinse. «Oggi – sottolinea – con un Governo nazionale di centrodestra pronto a valutare proposte fondate, la Regione Campania ha deciso di non presentare alcuna richiesta, abbandonando di fatto il territorio».

La chiusura

La chiusura del Punto Nascita, avverte Cirielli, avrà pesanti ripercussioni sul Cilento meridionale, obbligando le future mamme a lunghi e rischiosi spostamenti verso strutture ospedaliere lontane, specialmente nei mesi estivi, quando la popolazione raddoppia. «È la dimostrazione di quanto la sinistra continui a ignorare le aree interne, trattandole come marginali e sacrificabili».

Infine, Cirielli sottolinea che «il Governo Meloni ha mostrato apertura verso i territori, ma non può sostituirsi a una Regione che ha scelto deliberatamente di non agire». La responsabilità politica, conclude, è tutta del centrosinistra campano, che oggi attacca il Governo ma non ha difeso il proprio territorio né ieri né oggi.

ospedale di SapriSapri

Ultime notizie