La Provincia di Salerno ha fornito aggiornamenti sui lavori alla Strada Provinciale 94 a Montecorice, attualmente chiusa per problemi strutturali: in corso le procedure di gara per il rifacimento di tre ponti, manto stradale, barriere e segnaletica.
Provincia di Salerno, aggiornamento lavori alla Strada Proviciale 94 a Montecorice
Il settore Viabilità della Provincia di Salerno ha fornito aggiornamenti sulla Strada Provinciale 94, nei tratti S.P.94a “Perdifumo – Fornelli” e S.P.94b “Fornelli – Ortodonico – Agnone – Innesto SR ex SS 267”, attualmente chiusa al transito veicolare a causa di problemi strutturali. In collaborazione con il Comune di Montecorice, la Provincia ha autorizzato già dal 19 ottobre 2023 la redazione di un progetto di interventi risolutivi su tre ponti lungo la S.P.94b.
Il progetto definitivo, consegnato il 3 gennaio 2025, prevede lavori per un importo complessivo di 3.227.505 euro, comprendenti il rifacimento dei ponti, l’installazione e sostituzione delle barriere di protezione, il rifacimento del manto stradale, la manutenzione delle aree verdi e la segnaletica stradale.
Dopo la verifica degli elaborati progettuali, il 7 marzo 2025 è stata indetta la Conferenza dei Servizi decisoria in modalità asincrona, finalizzata al rilascio di tutte le autorizzazioni necessarie. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ha richiesto integrazioni documentali, completate dall’Ufficio Tecnico comunale e caricate sul portale “Amministrazione Trasparente” il 20 agosto 2025. Non essendo pervenute ulteriori richieste, si prevede la chiusura positiva della Conferenza nelle prossime settimane. Attualmente sono in corso le procedure di gara per gli Accordi Quadro che finanzieranno gli interventi. Qualora un Accordo non copra l’intero importo del progetto, una quota potrà essere stralciata dal secondo Accordo Quadro.