La provincia di Salerno riceverà 113 milioni di euro nell’ambito del più ampio programma idrico e fognario mai realizzato in Campania. La Regione destina oltre 77 milioni all’Ambito Sele e 36 milioni al Sarnese-Vesuviano.
Programma idrico e fognario in Campania: i finanziamenti a Salerno
La provincia di Salerno riceverà 113 milioni di euro nell’ambito del più ampio programma idrico e fognario mai realizzato in Campania. La Delibera di Giunta n. 278, approvata il 21 maggio 2025 e pubblicata sul sito ufficiale della Regione, prevede un investimento di 424,7 milioni di euro dal PR Campania FESR 2021/2027 per 175 interventi su tutto il territorio regionale. Il Salernitano è uno dei territori maggiormente coinvolti: all’Ambito distrettuale Sele saranno destinati 77,6 milioni di euro, mentre oltre 36 milioni andranno al Sarnese-Vesuviano, che include anche alcuni Comuni dell’Agro.
Il programma
Il programma comprende 73 interventi nel settore idrico e 103 nel settore fognario e di depurazione, distribuiti su 192 comuni. L’obiettivo principale è superare le procedure di infrazione europee relative alle acque reflue e combattere la dispersione idrica attraverso il rinnovamento delle reti. Le risorse vengono allocate non in base a criteri demografici, ma in base alle criticità identificate in collaborazione con l’Ente Idrico Campano. Secondo il cronoprogramma stabilito dalla Regione, i comuni che ricevono finanziamenti dovranno formalizzare la loro adesione entro 30 giorni. Inoltre, entro 180 giorni, sarà necessario aggiudicare i lavori o la progettazione.
I fondi destinati all’Ambito Sele ammontano al 18% del totale regionale, mentre quelli per il Sarnese-Vesuviano si attestano al 9%. Seguono l’Ambito Sannita con il 21% e il Casertano con il 16%. Questo investimento rappresenta una strategia fondamentale per il potenziamento delle infrastrutture idriche e ambientali, con un impatto significativo sulla qualità della vita e sulla sostenibilità ambientale dell’intero territorio salernitano.