Progetto Civico Italia interviene sulla crisi della maggioranza a Battipaglia e chiede un breve commissariamento seguito da elezioni anticipate, invitando la sindaca Francese a non prolungare lo stallo.
Crisi al Comune di Battipaglia, Progetto Civico Italia chiede il ritorno alle urne
Il nuovo movimento civico Progetto Civico Italia interviene sulla crisi politica che sta scuotendo la maggioranza guidata dalla sindaca Cecilia Francese e invita a tornare al voto nella prossima primavera, come avvenuto a Salerno.
La posizione del coordinamento provinciale
Secondo il coordinamento provinciale guidato dal battipagliese Vincenzo Inverso, la ricerca di appoggi personali, arrivata fino al coinvolgimento del tredicesimo consigliere comunale, ha superato ogni limite di decoro e di rispetto verso la città. «È arrivato il momento di porre fine a questa situazione – dichiarano Onorato e Inverso – e di prevedere un breve periodo di commissariamento che conduca rapidamente al voto, sfruttando la finestra elettorale prevista per Salerno in primavera 2026».
L’appello alla sindaca
Il movimento civico sottolinea come l’amministrazione sia ormai bloccata da dinamiche personali e dalla logora fiducia politica, interna ed esterna al Consiglio Comunale, impedendo di portare avanti il mandato con efficacia. Progetto Civico Italia invita la sindaca Francese a prendere atto della situazione, evitando che interessi individuali tengano la città “in ostaggio” e allungando irresponsabilmente la crisi fino al 2027.
«Occorre accompagnare la città verso elezioni anticipate – affermano – in modo che gli uffici comunali possano continuare a lavorare sui progetti già in corso e i cittadini possano esprimere rapidamente il proprio giudizio sul decennio di amministrazione e sulle future proposte politiche».








