Il Comune di Prignano Cilento partecipa al bando PNRR per riqualificare la palestra scolastica: progetto da oltre 1,2 milioni per sicurezza, accessibilità e inclusione. Lo riporta InfoCilento.
Prignano Cilento: progetto per rinnovare la palestra scolastica
Un progetto ambizioso per dare nuova vita alla palestra scolastica di Prignano Cilento. La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Michele Chirico, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione strutturale, funzionale e in chiave di sicurezza dell’impianto sportivo annesso al plesso scolastico di Corso Umberto I. L’intervento prevede un investimento complessivo di 1.200.368,34 euro.
Il progetto è stato candidato all’Avviso Pubblico del 30 maggio 2025 promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Unità di Missione per il PNRR. Con decreto del 14 novembre 2024, il MIM ha messo a disposizione oltre 76 milioni di euro nell’ambito del Programma nazionale “Scuola e Competenze” 2021-2027, riservato agli enti locali delle regioni cosiddette “meno sviluppate”, per interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di palestre scolastiche esistenti.
L’obiettivo del bando è duplice: da un lato, migliorare gli spazi sportivi per agevolare l’estensione del tempo pieno nelle scuole dei territori più fragili; dall’altro, promuovere l’inclusione e la lotta al disagio sociale, anche attraverso la riconversione di ambienti inutilizzati o il recupero di aree esterne da destinare all’attività fisica. La nuova palestra potrà così diventare non solo un luogo sicuro e moderno per gli studenti, ma anche un punto di riferimento per l’intera comunità, in linea con la visione di scuola come spazio aperto e inclusivo.