Cronaca Salerno, Salerno

Prevenzione tumori testa-collo: visite gratuite a Salerno dal 15 al 20 settembre

ruggi salerno dimissioni d'amato controlli nas
Ruggi di Salerno
Ruggi di Salerno

Dal 15 al 20 settembre 2025 torna la Make Sense Campaign, la campagna europea di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC). L’iniziativa coinvolgerà oltre 140 centri su tutto il territorio nazionale, che apriranno le proprie strutture per offrire giornate di diagnosi gratuite, ad accesso libero o su prenotazione.

Anche la Campania partecipa all’appuntamento, con una rete di ospedali e presidi distribuiti tra Benevento, Napoli e Salerno. Nella provincia salernitana saranno due le strutture che garantiranno le visite gratuite, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Prevenzione tumori testa-collo: visite gratuite a Salerno

A Salerno città, l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona metterà a disposizione l’UOC di Clinica Otorinolaringoiatrica, situata al terzo piano dei corpi C/D del presidio di via San Leonardo. Le giornate dedicate si svolgeranno il 15, 16 e 17 settembre, dalle ore 8:00 alle 13:00. In questo caso sarà necessario prenotare inviando una mail all’indirizzo orlruggi@gmail.com.

Un secondo punto di riferimento sarà il Presidio Ospedaliero di Vallo della Lucania, parte dell’ASL Salerno. Qui l’Ambulatorio ORL, situato al settimo piano della struttura di via Francesco Cammarota, accoglierà i cittadini dal 15 al 20 settembre, ogni giorno dalle 11:00 alle 13:00. Per accedere alle visite non sarà richiesta alcuna prenotazione.

L’iniziativa, che ogni anno riceve un’ampia adesione, punta a diffondere una maggiore consapevolezza sui sintomi precoci e sui fattori di rischio legati ai tumori testa-collo, patologie che, se diagnosticate in fase iniziale, possono avere tassi di guarigione significativamente più elevati.

A livello nazionale, la Make Sense Campaign prevede la partecipazione di centri specializzati in tutte le regioni. L’elenco completo è disponibile sul sito ufficiale www.aiocc.it, dove è possibile consultare le modalità di accesso ai vari presidi.

Ruggisanità

Ultime notizie