Dal 15 al 20 settembre 2025 torna la Make Sense Campaign, la campagna europea di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC). L’iniziativa coinvolgerà oltre 140 centri su tutto il territorio nazionale, che apriranno le proprie strutture per offrire giornate di diagnosi gratuite, ad accesso libero o su prenotazione.
Anche la Campania partecipa all’appuntamento, con una rete di ospedali e presidi distribuiti tra Benevento, Napoli e Salerno. Nella provincia salernitana saranno due le strutture che garantiranno le visite gratuite, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Prevenzione tumori testa-collo: visite gratuite a Salerno
A Salerno città, l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona metterà a disposizione l’UOC di Clinica Otorinolaringoiatrica, situata al terzo piano dei corpi C/D del presidio di via San Leonardo. Le giornate dedicate si svolgeranno il 15, 16 e 17 settembre, dalle ore 8:00 alle 13:00. In questo caso sarà necessario prenotare inviando una mail all’indirizzo orlruggi@gmail.com.
Un secondo punto di riferimento sarà il Presidio Ospedaliero di Vallo della Lucania, parte dell’ASL Salerno. Qui l’Ambulatorio ORL, situato al settimo piano della struttura di via Francesco Cammarota, accoglierà i cittadini dal 15 al 20 settembre, ogni giorno dalle 11:00 alle 13:00. Per accedere alle visite non sarà richiesta alcuna prenotazione.
L’iniziativa, che ogni anno riceve un’ampia adesione, punta a diffondere una maggiore consapevolezza sui sintomi precoci e sui fattori di rischio legati ai tumori testa-collo, patologie che, se diagnosticate in fase iniziale, possono avere tassi di guarigione significativamente più elevati.
A livello nazionale, la Make Sense Campaign prevede la partecipazione di centri specializzati in tutte le regioni. L’elenco completo è disponibile sul sito ufficiale www.aiocc.it, dove è possibile consultare le modalità di accesso ai vari presidi.








