Presentata a Salerno la lista “Avanti Campania – Psi” per le elezioni regionali. Maraio rivendica il progetto riformista e lancia la sfida: unità, giovani e innovazione per una nuova Campania.
Regionali, presentata a Salerno la lista “Avanti Campania – Psi”: Maraio punta sull’unità e sui giovani
A Salerno è stata ufficialmente presentata la lista “Avanti Campania – Psi” in vista delle prossime elezioni regionali. Durante l’incontro, il segretario nazionale del Partito Socialista Italiano, Enzo Maraio, ha rivendicato il percorso politico intrapreso dal partito e ha sottolineato l’ambizione di diventare l’elemento di novità della competizione elettorale.
Maraio: «Da Salerno parte un modello politico che unisce»
Nel suo intervento, Maraio ha ricordato come la linea portata avanti dal Psi – quella dell’unità del centrosinistra – sia stata inizialmente accolta con scetticismo, ma oggi si confermi scelta vincente: «Quando, al Congresso di Napoli, abbiamo parlato di ricostruire l’unità del centrosinistra, qualcuno pensava fosse tattica. Invece era politica. La Campania ha seguito il modello unitario promosso da Elly Schlein, costruendo un campo largo che parte dall’esperienza dei dieci anni di governo De Luca», ha affermato.
Il leader socialista ha poi evidenziato l’identità della lista: «Portiamo in campo giovani, amministratori, militanti e società civile. Non guardiamo al passato con nostalgia ma al futuro con coraggio. Puntiamo su innovazione, sostenibilità, digitale e su una generazione che vuole restare in Campania per creare valore». Maraio ha ribadito la vocazione del Psi come spazio politico capace di unire riformismo, realtà civiche e tradizione cattolico–democratica: «Da qui può rinascere una politica moderna, giusta, europea e umana».
Sulla coalizione nazionale, ha anticipato che dalla Campania partirà un messaggio chiaro: «Per vincere bisogna andare oltre l’asse Pd–M5S–Avs». Quanto ai rapporti con l’area riformista di Matteo Renzi ha precisato: «Il nostro percorso ha caratteristiche proprie, ma su obiettivi comuni ci sarà spazio per dialogo e collaborazione».
La lista dei candidati a Salerno
Durante la conferenza stampa Silvano Del Duca ha illustrato i nomi scelti per la provincia, definendoli «profili di qualità, coerenti con il lavoro svolto in questi anni». I candidati sono:
- 
Antonella Garofalo, membro della Segreteria nazionale Psi e assessora a Cava de’ Tirreni 
- 
Andrea Volpe, consigliere regionale uscente 
- 
Pasquale Sorrentino, consigliere provinciale e vicesindaco di San Giovanni a Piro 
- 
Filomeno Antonio Di Popolo, capogruppo Psi al Comune di Salerno 
- 
Ferdinando Padovano, consigliere comunale di Nocera Inferiore 
- 
Antonella Pessolano, dirigente Università Pegaso 
- 
Floriana D’Antonio, docente ed educatrice 
- 
Romina Malfeo, funzionario amministrativo ed ex consigliera comunale a Giffoni Valle Piana 
- 
Espedito Fontana, già consigliere comunale di Scafati e presidente della Commissione Commercio 
Il segretario regionale Michele Tarantino ha concluso dichiarando: «Saremo la vera sorpresa di questa campagna elettorale».








