Maurizio De Giovanni presiede la giuria del Premio “Castel di Carta – Vincenzo Russo 2026” a Cava de’ Tirreni. Scadenza bando: 30 gennaio 2026 per narrativa, gialli, fantasy, narrativa per ragazzi e poesia.
Premio Vincenzo Russo 2026: Maurizio De Giovanni guida la giuria tecnica
A Cava de’ Tirreni è stata ufficializzata la giuria del Premio “Castel di Carta – Vincenzo Russo 2026”, con Maurizio De Giovanni confermato alla presidenza della commissione tecnica. L’annuncio è avvenuto durante l’anteprima della rassegna organizzata dal Comune di Cava de’ Tirreni nell’ambito del programma “La Luce e il Sogno”, che rilancia il bando di concorso, aperto fino al 30 gennaio, per le categorie Narrativa, Gialli, Fantasy, Narrativa per Ragazzi (edite e inedite) e Poesia.
La giuria comprende giornalisti e esperti di cultura: Vittoriana Abate, Mario Avagliano, Francesco Della Calce, Paola de Simone, Lorella Di Biase, Bruno Giordano, Pino Imperatore, Giovanni Lamberti, Valeria Parrella, Massimo Pasqualone, Enrico Passaro, Alberto Raffaelli, Valentina Staffetta e Daniela Wollmann. All’incontro hanno partecipato anche i vincitori dell’edizione 2025, Fabio Fantone e Mario Onofri, che hanno condiviso riflessioni sul ruolo della scrittura come strumento di memoria e analisi della realtà sociale.
La serata, animata dalle note della violinista Giovanna Trapanese, ha visto ringraziamenti alle autorità locali, tra cui il sindaco Vincenzo Servalli e il consigliere delegato alla Cultura Armando Lamberti, e alle associazioni partner: I Buoni Maestri, Associazione Camminare Insieme e Gruppo Segnalazioni Letterarie. Per la sezione Poesia, ispirata al celebre testo “I’ te vurria vasà”, i testi selezionati saranno pubblicati in un volume a cura di 1886 Publishing.








