Sabato 27 settembre, Vallo della Lucania ha ospitato la nona edizione del Premio “Prof. Aniello Ferrara”, un appuntamento che si è ormai consolidato come punto di riferimento internazionale per la promozione dell’eccellenza scientifica. L’iniziativa è stata organizzata dall’U.O.S.D. di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ospedale “San Luca”, diretta dal dottor Giovanni D’Arena.
Premiati due luminari della medicina
L’edizione 2025 ha visto come protagonisti due figure di prestigio internazionale: il prof. Pantaleo Romanelli, del Renaissance Institute of Precision Oncology & Radiosurgery di Orlando (USA), e il prof. Giovanni Cobellis, ordinario di Chirurgia Pediatrica presso l’Università Politecnica delle Marche.
Ricerca e innovazione al servizio della salute
Il professor Romanelli è stato premiato per i suoi studi nell’oncologia di precisione e nella radiochirurgia, discipline che aprono nuove prospettive nella cura dei tumori. Il professor Cobellis, invece, si distingue per l’impegno clinico e scientifico in chirurgia pediatrica, contribuendo al progresso della medicina dedicata ai più piccoli.
Un riconoscimento che valorizza il sapere
Il Premio “Prof. Aniello Ferrara” si conferma come un appuntamento di rilievo, capace di unire scienza, ricerca e valorizzazione del talento accademico. Un’occasione non solo per celebrare il lavoro di studiosi di fama internazionale, ma anche per rafforzare il legame tra la comunità scientifica e il territorio cilentano.