È entrata nel vivo a Marina di Camerota la XII edizione del Premio Internazionale Nassiriya per la Pace tra ricordo dei caduti e riconoscimenti a chi si impegna per la pace, la sicurezza e il coraggio.
A Marina di Camerota la 12ª edizione del Premio Nassiriya per la Pace
Tra l’Inno d’Italia, l’alza bandiera e la commemorazione dei militari e civili caduti nella strage di Nassiriya del 12 novembre 2003, è entrata nel vivo la XII edizione del Premio Internazionale Nassiriya per la Pace, promossa dall’Associazione Culturale Elaia, presieduta dal giornalista Mediaset Vincenzo Rubano, originario di Marina di Camerota. «L’Italia più bella si è data appuntamento qui a Marina di Camerota, diventata oggi la Capitale della bellezza, del coraggio e dell’impegno civico – ha dichiarato il presidente Rubano – Abbiamo premiato decine di persone che ci rendono orgogliosi di essere italiani».
La giornata ha visto la partecipazione di autorità civili e militari, tra cui il Questore di Salerno Giancarlo Conticchio, il Prefetto Francesco Esposito, il Colonnello Filippo Melchiorre, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, il Procuratore Capo di Vallo della Lucania Francesco Rotondo, il vicepresidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Carmelo Stanziola, oltre a rappresentanti delle scuole locali come l’Istituto Comprensivo di Camerota, l’IIS Dante Alighieri di Sapri e l’IIS Carlo Pisacane di Sapri.
Il commento del sindaco Mario Salvatore Scarpitta
Il sindaco di Camerota ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Una giornata bellissima, nel ricordo non solo degli eroi di Nassiriya, ma di tutti coloro che ogni giorno operano per la pace. Un messaggio fondamentale per i giovani e per le scuole, che parte da Marina di Camerota, piccolo paese del Cilento, trasformato per un giorno in luogo simbolo di pace per tutta la Nazione». Durante la cerimonia nella Chiesa di San Domenico, sono stati premiati uomini e donne che si sono distinti per il loro impegno civile, per la sicurezza e per il coraggio, confermando il Premio Nassiriya come momento di memoria e ispirazione per la comunità e per le nuove generazioni.








