Salerno

Vallo della Lucania: torna il “Premio Antonio Valiante” per le migliori tesi di laurea in infermieristica

Premio Antonio Valiante Cilento
Premio Antonio Valiante Cilento

Il prossimo 8 luglio si terrà la terza edizione del prestigioso “Premio Antonio Valiante”, un’iniziativa che celebra l’eccellenza nel campo dell’infermieristica, premiando le tre migliori tesi di laurea di giovani neolaureati. L’evento avrà luogo presso l’Aula Magna del P.O. di Vallo della Lucania, a partire dalle 17:30.

Un premio in memoria di Antonio Valiante

Il Premio Antonio Valiante nasce con l’intento di onorare la memoria di un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio della comunità cilentana e della politica. Antonio Valiante, scomparso nel 2019 a 79 anni, è stato una figura importante per il Cilento e ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità, tra cui quello di deputato nella XII legislatura con il Partito Popolare Italiano (PPI). Questo premio vuole ricordare il suo impegno instancabile nel migliorare le condizioni di vita e nel promuovere la cultura e la formazione, in particolare per i giovani professionisti della sanità.

Il programma della giornata 

La giornata inizierà alle 17:30 con i saluti delle autorità locali e nazionali, che parteciperanno all’evento. Saranno presenti i figli di Antonio Valiante, Simone e Diego, che porteranno un toccante ricordo del padre. A seguire, interverranno importanti figure politiche e istituzionali, tra cui:

  • Massimiliano Manfredi, Consigliere Regionale

  • Imma Vietri, Capogruppo in Commissione Sanità Camera dei Deputati

  • Roberto Fico, già Presidente della Camera dei Deputati

Il cuore dell’evento sarà la premiazione delle tre migliori tesi di laurea in Infermieristica, selezionate tra i neolaureati dell’anno accademico 2023-2024. Le tesi premiate sono frutto di un lavoro eccezionale e rappresentano un riconoscimento all’eccellenza formativa nel campo sanitario.

L’iniziativa

Come sottolineato dal figlio di Antonio, Simone Valiante, Sindaco di Cuccaro Vetere, questa iniziativa è un modo per mantenere viva la memoria di suo padre e per valorizzare il servizio al territorio che lui ha tanto amato e sostenuto. “Un augurio speciale ai ragazzi neo laureati che, con il loro impegno, intraprenderanno una delle professioni più nobili, quella di tutelare la salute dei cittadini”, ha dichiarato Simone Valiante, ricordando l’importanza del “Premio Antonio Valiante” come esempio di buon governo e di formazione continua per le nuove generazioni.

cilentopremioVallo della Lucania

Ultime notizie