Siglata l’intesa per il potenziamento dello svincolo dell’A2 del Mediterraneo di Eboli. L’intervento rientra nei lavori per l’alta velocità Salerno-Reggio Calabria. Salvini: «Italia più connessa». Lo riporta OndaNews.
Eboli, in arrivo il potenziamento dello svincolo dell’A2
Novità di rilievo per la mobilità in Campania e nell’intero Sud Italia. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato l’avvio dell’adeguamento funzionale dello svincolo autostradale di Eboli, situato al chilometro 30+000 dell’A2 del Mediterraneo. L’intervento, previsto nell’ambito dell’appalto del Lotto 1°A Battipaglia-Romagnano per la nuova linea AV Salerno-Reggio Calabria, sarà finanziato e curato da RFI S.p.A. in accordo con Anas.
Il progetto punta a migliorare la fluidità del traffico e garantire un’accessibilità più efficiente sia per l’area di Eboli sia per l’intero sistema viario dell’Italia meridionale, con benefici attesi anche in termini di sicurezza e sostenibilità dei trasporti. A esprimere soddisfazione è il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che ha commentato: «Vogliamo rendere l’Italia più connessa e moderna da Sud a Nord». Il potenziamento dello svincolo rappresenta un passaggio strategico nel disegno complessivo di sviluppo infrastrutturale del Paese, contribuendo alla connessione tra l’alta velocità ferroviaria e la rete autostradale, nell’ottica di un sistema integrato e capillare di trasporti.