Site icon Occhio di Salerno

“Salute in Piazza” arriva a Postiglione: visite gratuite e screening oncologici per tutti i cittadini

prevenzione agropoli pollica giugno 2025

Foto generica

Il 12 ottobre a Postiglione torna “Salute in Piazza”, giornata di prevenzione oncologica promossa dalla Rete I Care con visite gratuite e kit per lo screening del colon-retto.

Postiglione, domenica 12 ottobre “Salute in Piazza”: visite gratuite e kit per lo screening oncologico

Una domenica dedicata alla salute e alla prevenzione. Il prossimo 12 ottobre, a Postiglione, si terrà una nuova tappa del progetto “Salute in Piazza”, promosso dalla Rete I Care in collaborazione con l’ASL Salerno – Distretto Sanitario 64 di Eboli, il CSV Sodalis Salerno e il Comune di Postiglione.

Durante la giornata, i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente a visite di screening oncologico per la prevenzione dei tumori ginecologici, dermatologici e tiroidei, grazie alla partecipazione dei medici volontari Vito Clemente (ginecologo), Franco Longo (dermatologo) e Nicola Iovine (endocrinologo). Oltre alle visite, saranno distribuiti i kit per lo screening del colon-retto destinati ai residenti tra i 50 e i 69 anni, un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con l’ASL Salerno.

Il percorso di sensibilizzazione

La Rete I Care, formata dalle associazioni Noi Amici dell’Hospice e dell’Ospedale di Eboli (presieduta da Armando De Martino), Arcobaleno Marco Iagulli ODV (presieduta da Tiziana Iervolino) e Roberto Cuomo Onlus (presieduta da Vito Cuomo), continua così il suo percorso di sensibilizzazione sul valore della prevenzione, offrendo servizi sanitari gratuiti e accessibili a tutti.

“La prevenzione è il primo passo per una vita più lunga e di qualità – ha dichiarato Armando De Martino, portavoce della rete I Care –. Siamo felici di portare anche a Postiglione il nostro messaggio di salute e solidarietà. Ringrazio i medici volontari per la disponibilità, l’ASL Salerno per la collaborazione e l’amministrazione comunale per l’accoglienza e il supporto.”

Il sindaco Carmine Cennamo e il vicesindaco Pasquale Caputo hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa, offrendo piena collaborazione logistica e organizzativa. L’appuntamento è fissato per domenica 12 ottobre, a partire dalle ore 9.00, presso la Guardia Medica di Postiglione in via Matteotti (Piazza Europa).

Exit mobile version