Cronaca Salerno, Salerno

Postiglione, Lorenzo Forlano tra i protagonisti del progetto europeo “Le memorie degli altri”

postiglione lorenzo forlano progetto europeo memorie altri
Lorenzo Forlano
Lorenzo Forlano

Un ragazzo di Postiglione, Lorenzo Forlano, parteciperà al progetto europeo “Le memorie degli altri” dedicato alla memoria storica tra Italia e Germania per rafforzare i valori democratici. Lo riporta InfoCilento.

Postiglione, Lorenzo Forlano al progetto “Memorie degli altri”

Dal 23 al 30 novembre la capitale ospiterà il progetto internazionale “Le memorie degli altri – Die Erinnerungen der Anderen”, iniziativa che riunirà venti giovani provenienti da Italia e Germania per riflettere sul legame tra Storia e democrazia. Tra loro, anche Lorenzo Forlano, giovane laureato in Politiche Europee e Relazioni Mediterranee, originario di Postiglione (SA).

Il progetto, promosso da Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo – in collaborazione con l’associazione Genintelligence e.V. e finanziato dal programma Erasmus+, punta a rafforzare i valori democratici attraverso una comprensione condivisa del passato, con particolare attenzione alle persecuzioni durante il fascismo italiano (1922–1945) e all’occupazione tedesca in Italia (1943–1945).

I partecipanti saranno coinvolti in incontri intergenerazionali e attività di approfondimento storico, con l’obiettivo di sviluppare una riflessione critica sui regimi totalitari e sull’importanza della memoria come strumento di coesione europea. “Due Paesi legati dalla storia, nel bene di oggi e nel male del passato – ha dichiarato Forlano –. Questo progetto servirà non solo a ricordare quegli anni bui, ma anche a testimoniare la volontà di Italia e Germania di costruire un rapporto di amicizia e alleanza, base per la pace e la stabilità di oggi e del futuro”.

L’esperienza di Forlano rappresenta un esempio di come le nuove generazioni possano contribuire alla costruzione di una memoria europea condivisa, superando i confini nazionali e favorendo il dialogo culturale. “Le memorie degli altri” si inserisce nel percorso portato avanti da Villa Vigoni, da anni impegnata nella promozione di iniziative culturali e formative tra Italia e Germania, con l’obiettivo di trasformare la memoria storica in un solido strumento di consapevolezza democratica.

Postiglione

Ultime notizie