Cronaca Salerno, Salerno

Positano, incendio nei pressi dell’hotel San Pietro: tempestivo l’intervento del personale antincendio

incendio hotel positano 18 luglio
L'incendio
L'incendio

Un incendio improvviso divampato nel primo pomeriggio di ieri nei pressi dell’hotel San Pietro di Positano ha messo alla prova l’efficienza del sistema di sicurezza della nota struttura ricettiva a cinque stelle. Grazie alla pronta reazione del personale addetto alla sicurezza, il rogo è stato immediatamente contenuto ed evitato ogni rischio per ospiti e dipendenti come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Le fiamme, alimentate dal vento, si erano sviluppate poco dopo le 14:30 da alcuni cumuli di sterpaglia presenti in un terreno adiacente alla struttura, minacciando potenzialmente l’area alberghiera.

Positano, incendio nei pressi dell’hotel San Pietro

L’incendio è stato visibile anche a distanza: segnalazioni sono arrivate sia da chi transitava sulla Strada Statale Amalfitana sia dalle imbarcazioni ormeggiate nel tratto di mare antistante. Tuttavia, all’interno dell’albergo la situazione è rimasta sotto controllo e non si sono registrati né feriti né intossicati. La direzione dell’hotel e i Vigili del Fuoco, intervenuti successivamente sul posto, hanno confermato che l’evacuazione non è stata necessaria e che la reazione del personale è stata rapida e coordinata.

L’allerta è scattata nel rispetto del piano di emergenza interno: il personale antincendio dell’hotel ha avviato immediatamente le procedure previste, contenendo le fiamme e circoscrivendo l’area interessata prima dell’arrivo dei soccorsi. Nonostante l’apprensione generata dalla diffusione di video e immagini sui social e tramite le applicazioni di messaggistica, che mostravano colonne di fumo bianco salire verso l’alto, l’intervento interno ha impedito danni gravi alla struttura.

Sul posto sono giunte cinque squadre dei Vigili del Fuoco, provenienti dai distaccamenti di Maiori e Sorrento, coordinate con il supporto dei carabinieri della Compagnia di Amalfi e della stazione di Positano. I primi a raggiungere l’area sono stati i pompieri della Penisola Sorrentina, subito affiancati dai colleghi della Costiera Amalfitana. I Vigili del Fuoco hanno provveduto a bonificare la zona interessata, già messa in sicurezza dal personale dell’albergo, verificando l’assenza di focolai residui o ulteriori criticità.

L’incendio ha coinvolto una zona di servizio dell’hotel, distante dalle aree frequentate dagli ospiti. Il fumo ha raggiunto parzialmente la lavanderia, senza provocare situazioni di rischio diretto. I danni si sono limitati a una incannucciata e alla presenza di fuliggine, prontamente rimossa durante le operazioni di pulizia seguite allo spegnimento. In meno di due ore, la situazione è tornata alla normalità.

incendioPositano

Ultime notizie