Cronaca Salerno, Salerno

Portici, ritrovata Suamy Rispoli: la sedicenne sta bene

battipaglia carabiniere condannato omicidio ladro
Foto generica
Foto generica

Dopo ore di apprensione, Suamy Rispoli, la sedicenne di Portici di cui non si avevano notizie dallo scorso 2 dicembre, è stata ritrovata dai carabinieri. La ragazza sta bene e il caso può considerarsi chiuso.

Portici, ritrovata la 16enne Suamy Rispoli

La comunità che ospitava Suamy aveva diffuso in mattinata una nota in cui spiegava l’impegno costante nella sua ricerca: «Tutte le nostre energie sono state da giorni rivolte alla ricerca di Suamy, e nessuno dorme né dormirà sonni tranquilli finché non la sapremo al sicuro», si legge nel comunicato, precisando anche l’intenzione di tutelare la privacy delle ospiti, evitando esposizioni mediatiche in momenti delicati.

La struttura ha sottolineato le difficoltà nell’accogliere ragazze in fragili condizioni psicologiche: «La nostra comunità accoglie ragazze come Suamy, spesso con situazioni familiari al limite. Non siamo una casa di reclusione e non possiamo usare coercizioni: le nostre armi sono ascolto, accoglienza e la possibilità di ricreare legami familiari dove possibile», spiegano i responsabili, aggiungendo che l’obiettivo è costruire relazioni sane e percorsi di reinserimento psicologico, pur non potendo prevedere comportamenti imprevedibili dovuti alle fragilità delle giovani ospiti.

«Speriamo di cuore che Suamy si sia allontanata volontariamente, spinta da chissà quale idea frutto di una mente fragile e di un’adolescente con un vissuto difficile», conclude la nota.

Il ritrovamento della sedicenne mette fine a giorni di ansia per familiari e operatori della comunità, confermando l’efficacia dell’azione coordinata tra forze dell’ordine e strutture di accoglienza.

Portici

Ultime notizie